Ifoa riceve l’Accreditamento Erasmus+ per sostenere esperienze di mobilità internazionale dei percorsi di istruzione e formazione professionale attivabili nei prossimi sette anni

22 Aprile 2021

Dal 2021 al 2027, Staff e allievi dei corsi Ifoa IFTS potranno accedere alle borse di studio Erasmus+, realizzando all’estero due mesi di stage aziendale.

accreditamento erasmus

Il programma di mobilità internazionale Erasmus+ ha pubblicato il piano sviluppato per il settennio 2021-2027, che prevede l’introduzione di nuove misure per incentivare l’istruzione e la formazione professionale (ambito VET). Tra le novità, c’è anche l’Azione Chiave 1, grazie alla quale le organizzazioni attive nella realizzazione di corsi di formazione professionale possono candidarsi per ricevere l’Accreditamento Erasmus+: ciò significa avere accesso ai finanziamenti europei per l’organizzazione di percorsi di mobilità internazionale per allievi e staff dei propri corsi.

Ifoa ha presentato la propria candidatura e ottenuto per i prossimi sette anni l’Accreditamento Erasmus+ dall’agenzia nazionale INAPP, che gestisce questo settore (KA120) del Programma. I fondi europei sosterranno la realizzazione di progetti di mobilità per gli allievi e per gli staff dei corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

Gli IFTS di Ifoa sono corsi cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna. Delle 800 ore previste dal percorso formativo, 320 sono dedicate allo stage aziendale, che costituisce un accesso “diretto e agevolato” al mondo del lavoro, integrando la didattica teorica con l’approccio di apprendimento on-de-job. 

Tutti i corsi vengono progettati e realizzati in collaborazione con scuole, imprese e università.

Grazie all’Accreditamento Erasmus+, gli studenti potranno realizzare i due mesi di stage aziendale previsti dal percorso Ifoa IFTS in organizzazioni ed imprese di altri paesi dell’UE, con una copertura di costi garantiti dalla borsa di studio del programma di mobilità internazionale.

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo
giovani imprenditori

28 Maggio 2021

Riparte il programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco, o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
Intercultural learning for etrepreneur

18 Maggio 2021

Ifoa partecipa all’Intercultural Snack online: l’evento organizzato nell’ambito del progetto Interculturality Learning for Entrepreneur per celebrare la Giornata dell’Europa

Interculturality Learning for Entrepreneur (ILE) promuove lo sviluppo di competenze interculturali per un’imprenditorialità più resiliente e adattabile al cambiamento. In occasione della Giornata dell’Europa, lunedì 10 maggio Ifoa ha partecipato all’evento online dell’Intercultural Snack, un…

Leggi l'articolo
coaching

17 Maggio 2021

Avete mai sentito parlare del coaching? Approfondiamo questa metodologia di sviluppo personale con l’aiuto di due esperte di Ifoa, Stefania Pratissoli, Orientatrice e Selezionatrice e Stefania Cocorullo, Vice Direttrice e Coach & Counselor

Oggi moltissime persone, in contesti e per ragioni diversi, decidono di affidarsi ad un coach per avere un supporto nella gestione di un particolare ambito della propria vita. Ma chi è un coach? E cosa…

Leggi l'articolo