Unioncamere Emilia Romagna e Ifoa collaborano per raccogliere nella piattaforma di Orientamento e Placement il CV dello Studente

5 Luglio 2021

In Emilia Romagna si conclude la sperimentazione per l’utilizzo dell’interfaccia online utile alla raccolta dei CV degli studenti italiani sulla piattaforma di orientamento e placement, realizzata da Unioncamere Nazionale, che promuove e e supporta l’integrazione degli strumenti Europass e favorisce il matching domanda e offerta di lavoro.

CV dello studente

Il progetto parte da lontano, Unioncamere Nazionale è stata protagonista insieme ad Anpal di un progetto europeo realizzato tra febbraio 2018 e gennaio 2021 per promuovere, sviluppare e supportare l’integrazione degli strumenti Europass, ed in particolare del CV Europass, sui differenti sistemi informativi e banche dati del sistema camerale.

Nell’ambito di questo progetto, Unioncamere, in collaborazione con Ifoa, ha creato una piattaforma per l’orientamento e il placement, funzionale alla raccolta e utilizzazione dei CV Europass; successivamente, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale RER, insieme ad Unioncamere Nazionale e Ifoa, ha proposto una PRIMA SPERIMENTAZIONE di integrazione e inserimento su base volontaria nella piattaforma del CV dello Studente, estendendola ad alcune scuole superiori delle province emiliano-romagnole.

Il fine ultimo di questa sperimentazione e della stessa piattaforma è supportare la transizione Scuola – Università – Lavoro e favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro. Questa operazione favorisce inoltre la messa in pratica della la normativa che, a partire dall’anno scolastico 2020/21, introduce l’obbligo di presentare all’esame di stato il “CV dello Studente”: un documento standard che raccoglie le attività curriculari ed extrascolastiche dell’allievo, che verrà rilasciato ai sensi del D.lgs 62/2017 attuativo della Legge 107/2015.

Durante il mese di maggio sono stati erogati 10 webinar formativi, 1 per i docenti e 9 per gli studenti, con lo scopo di fornire gli strumenti e le conoscenze per utilizzare al meglio la nuova piattaforma online. Il progetto ha coinvolto, su base volontaria, gli allievi di 34 Istituti della Regione Emilia Romagna: 7 Licei, 19 Istituti Tecnici, 8 Istituti Professionali, per un totale di 550 studenti. Questi percorsi formativi hanno visto anche la partecipazione di responsabili HR di imprese emiliano-romagnole: Pinalli, Lui Jo, Granarolo, Coop Centrale Adriatica, Poclain Hydraulics, Champion; le testimonianza aziendali da loro riportate hanno messo in luce quali siano le soft skills più ricercate sul luogo di lavoro e in sede di colloquio d’assunzione.

Gli studenti, che da adesso potranno registrarsi al portale online, avranno così a disposizione un primo utile strumento per intraprendere il proprio percorso nel mondo del lavoro, avendo un documento che rispetta standard riconosciuti e approvati dalle aziende a livello europeo.

04 Ottobre 2021

È record in Emilia Romagna: nel 2020 si è raggiunto il tasso di dispersione scolastica più basso di sempre.

Scende di due punti percentuali il tasso di dispersione scolastica in Emilia Romagna che nel 2020 raggiunge il 9,3% (l’8,4% se consideriamo solo la componente femminile). La regione supera le aspettative fissate dalla Strategia Europa…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

14 Settembre 2021

Il progetto Orientanet della Provincia di Reggio Emilia riparte al ritmo di Steam!

Dopo la pausa estiva, riprendono i seminari e i laboratori delle Operazioni orientative per il successo formativo della Provincia di Reggio Emilia. All’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Fabbrico e Rolo, in provincia di Reggio Emilia,…

Leggi l'articolo
JPMorgan

08 Luglio 2021

Rimettersi in gioco, rialzarsi e fare della propria passione un mestiere. “Era il mio ultimo treno” racconta Andrea, ex allievo del corso per Sviluppatore Software realizzato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita: Sviluppatore Software, Data Analyst, esperto nell'uso di nuove tecnologie, sono profili concretamente necessari per le aziende dell’IT…

Leggi l'articolo
CV dello studente

05 Luglio 2021

Unioncamere Emilia Romagna e Ifoa collaborano per raccogliere nella piattaforma di Orientamento e Placement il CV dello Studente

In Emilia Romagna si conclude la sperimentazione per l’utilizzo dell'interfaccia online utile alla raccolta dei CV degli studenti italiani sulla piattaforma di orientamento e placement, realizzata da Unioncamere Nazionale, che promuove e e supporta l’integrazione…

Leggi l'articolo