Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

20 Luglio 2021

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online.

La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2021-2023 avvierà due differenti percorsi formativi post-diploma per il conseguimento dei titoli di “Enofood 4.0 Tecnico per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made in Italy” presso la sede di Grosseto e “AGRIFUTURE 4.0 Tecnico dell’Innovazione delle Produzioni Agrarie e delle Trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali” con sede formativa a Firenze.

I due percorsi formativi sono stati ideati con l’obiettivo di inserire, nell’ambito del Sistema Agroalimentare, figure altamente professionali che sappiano rispondere alle diverse criticità che le aziende del territorio si trovano ad affrontare in una delle aree tecnologiche, quella delle Nuove Tecnologie per il made in Italy, considerata da Governo e Regioni, come tra le più strategiche sotto il profilo sia dello sviluppo economico che di quello sociale.

L’incontro formazione-impresa rappresenta il fattore principale di successo degli studenti ITS. Entrambi i corsi in partenza ad ottobre 2021, infatti, prevedono 1200 ore di aula e 800 ore di stage di cui 360 al I anno e 440 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula.

Il percorso ITS Agroalimentare di “Enofood 4.0 Tecnico per il Marketing e l’Export dei Prodotti Agroalimentari Made in Italy” ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, dei quali conosce gli scenari economico-territoriali di provenienza, i processi di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche, incrementando le strategie di marketing e di comunicazione, facendo uso delle nuove tecnologie dell’Industria 4.0. La sua attività è prevalentemente connessa allo sviluppo dell’export management.

Il Tecnico superiore “AGRIFUTURE 4.0” è una figura che opera nelle filiere produttive del comparto agrario e della trasformazione agro-alimentare, promuovendone l’innovazione, grazie alle possibilità informatiche fornite dall’Industria 4.0, e facendo particolare riferimento alla Precision Farming e alla coltivazione idroponica.

Durante i 3 incontri di presentazione online, in programma mercoledì 21 luglio, 28 luglio e 4 agosto dalle 18:00 alle 19:00, sarà possibile scoprire i percorsi ITS E.A.T. nel settore Agribusiness e interagire con lo staff e i docenti, ascoltare le storie degli studenti, scoprire il network internazionale della scuola, che conta collaborazioni con importanti aziende e professionisti nel mondo dell’agroalimentare.

Gli interessati potranno iscriversi all’evento, nella data che preferiscono, tramite sito web alla pagina dedicata.

Green-biz settore agroalimentare

05 Agosto 2021

Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood. Aperte le iscrizioni agli Open Day online. A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale…

Leggi l'articolo

05 Agosto 2021

Ifoa chiude per ferie, ma il Sapere Utile non va in vacanza! Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato

Tutte le sedi Ifoa saranno chiuse da venerdì 6 agosto a venerdì 27 agosto compresi. Riapriremo lunedì 30 agosto. Auguriamo a tutti una buona estate!

Leggi l'articolo

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo
emPLAYability

08 Luglio 2021

Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in…

Leggi l'articolo