Sta per partire in provincia di Reggio Emilia lo STEM Summer Camp, il Campus Estivo Gratuito totalmente dedicato all’apprendimento delle competenze digitali

29 Agosto 2019

Il Campus è promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e con IFOA, nell’ambito del progetto Orientanet, il nuovo sportello territoriale per l’orientamento, che offre un aiuto concreto nel percorso di crescita personale e formativo di giovani e studenti.

logo STEM e orientanet

Lo STEM Summer Camp avrà luogo a Castelnovo ne’ Monti (RE) presso l’IIS “Cattaneo Dall’Aglio” in via G. Impastato, 3 e l’IIS “Nelson Mandela” (sede indirizzo turistico) in via Roma dal 9 al 13 settembre e vedrà protagonisti 30 tra studenti e studentesse residenti in Emilia Romagna, iscritti al biennio delle scuole secondarie di secondo grado. È un campus innovativo, pensato per i giovani che intendono affacciarsi al mondo delle STEM e approfondire le proprie competenze in ambito scientifico-tecnologico.

Le attività laboratoriali proposte durante il Campus saranno dedicate alla robotica, all’utilizzo pubblico e privato dei social network, all’uso dei droni, alla creazione di beat e melodie musicali digitali, all’esplorazione del territorio attraverso gli “open data” ed altro ancora con il supporto di strumentazioni all’avanguardia.

STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics e l’obiettivo del campo è infatti quello di stimolare l’acquisizione delle conoscenze di queste materie attraverso modalità innovative dei percorsi di apprendimento e favorire l’avvicinamento di ragazze e ragazzi allo studio di tali discipline in modo totalmente innovativo e stimolante, mantenendo un occhio di riguardo verso le tecnologie digitali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito orientanet-provincia-re.it

Sarà possibile inoltre seguire l’evento in diretta rimanendo collegati alle pagine Facebook ed Instagram di Orientanet.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”