Sintesi e risultati del corso ‘TECNICO DELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO FOOD E NO FOOD’

12 Luglio 2018

Il progetto formativo ” TECNICO DELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO FOOD E NO FOOD” si è concluso il 14 giugno 2018.

Im_risultati

La sintesi e i risultati del progetto formativo finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020 – Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti di progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente, di cui all’art. 15 comma 2 lettera b) della L.R. 32/2002” approvato con Decreto RT n. 6858 del 20 Luglio 2016 e in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 7369 del 18 maggio 2017).

OBIETTIVI

Il percorso formativo, della durata di 608 ore (278 ore di aula teorico/pratiche e laboratoriali – 300 ore di stage – 30 ore di accompagnamento), era finalizzato all’ottenimento della Qualifica professionale di “TECNICO DELLE OPERAZIONI DI MAGAZZINO”, figura presente nel repertorio regionale Toscano delle figure professionali (148).

Il percorso da noi proposto prevedeva che gli allievi al termine del percorso fossero in grado di gestire tutte le fasi dei processi collegati al magazzinaggio e alla spedizione di merci con riferimento a prodotti sia di tipo alimentare (FOOD) che non (NO FOOD), utilizzando in tutte le fasi gli strumenti e le tecnologie informatiche più all’avanguardia.
Nello specifico la figura in uscita dal percorso è in grado di:

  • Posizionare i prodotti nelle aree di ricevimento verificandone l’integrità e corredando ogni collo di opportuna documentazione per il successivo stoccaggio (Accettazione prodotti – UC 589)
  • Posizionare i prodotti all’interno delle aree di stoccaggio del magazzino effettuando conseguentemente le operazioni amministrative necessarie sul sistema di gestione per registrare i flussi dei prodotti (Stoccaggio prodotti – UC 590)
  • Gestire le informazioni necessarie relative alla movimentazione di ogni prodotto all’interno del magazzino verificando la congruenza (attraverso inventari) tra la giacenza fisica e la giacenza contabile e garantendo la rintracciabilità dei prodotti (Gestione amministrativa del magazzino – UC 592)
  • Prelevare e imballare i materiali secondo gli ordini dei clienti procedendo successivamente al loro caricamento sui mezzi di trasporto (Evasione degli ordini dei clienti – UC 594)

Tale figura può operare sia presso aziende che si occupano specificamente di servizi logistici, magazzinaggio e spedizione, sia presso aziende del settore commercio (in particolare presso la grande distribuzione), o del settore manifatturiero che hanno il magazzino al proprio interno.
È generalmente ricercato nel mercato del lavoro sia nel ruolo più operativo di movimentazione delle merci, sia nel ruolo di gestore della documentazione. A seguito di maturata esperienza professionale, può acquisire la responsabilità di interi settori operativi di magazzino con il relativo coordinamento di risorse.

Il percorso si poneva come obiettivo finale l’inserimento lavorativo degli allievi formati.

DESTINATARI
10 partecipanti, maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi, iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana e in possesso di un Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Avvio: 21/11/2017
Termine: 14/06/2018

SEDE DI SVOLGIMENTO
QTA, via G. March 14 – Livorno

STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto realizzato era strutturato in 9 Unità Formative e dalle attività di orientamento:

METODOLOGIE
La metodologia didattica anche in aula ha avuto un approccio “on the job” ossia mirata al “Saper fare” e ha previsto una continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.
Al termine di ciascuna attività sono state svolte una o più prove di verifica.

STAGE
Lo stage è stato organizzato come “Progetto di esperienza individuale in situazione lavorativa”. Le aziende ospitanti hanno preso visione della “Figura professionale” di riferimento. Lo stage è stato di tipo applicativo (attività pratica non produttiva in affiancamento). I contenuti dello stage sono stati declinati nel dettaglio in fase di progettazione e concordati con l’azienda ospitante, in modo da massimizzare la rispondenza delle attività realizzate con i contenuti di aula e gli obiettivi didattici in termini di performance. I contenuti del piano formativo di stage hanno arricchito gli obiettivi di apprendimento declinati in base agli standard professionali minimi contenuti nella Figura professionale. Il programma dello stage, concordato con l’azienda ospitante, è stato documento integrante della Convenzione di stage.

RISULTATI RAGGIUNTI

Allievi a inizio corso: 10
Allievi a fine corso: 10
Allievi certificati: 8

VALUTAZIONI

Gli allievi sono stati tutti ammessi all’esame di Qualifica finale con le seguenti valutazioni:

  • Valutazione andamento del percorso: media 90/100 con voti da 73/100 a 99/100
  • Valutazione degli apprendimenti a fine UF: media 89/100 con voti da 78/100 a 95/100
  • Valutazione UF Stage: media 89/100 con voti da 75/100 a 99/100

VOTAZIONI

Gli allievi hanno ottenuto la seguente votazione:
Valutazione Media di 84/100 con voti da 73/100 a 99/100

ATTESTATI ACQUISITI

  • Qualifica di “TECNICO DELLE OPERAZIONI DI MAGAZZINO” IV Liv EQF a seguito del superamento dell’esame finale
  • Attestato di frequenza relativo alla “Formazione obbligatoria per Addetto alle attività alimentari semplici” a seguito del superamento del test finale

PLACEMENT al 12 luglio 2018

Al termine dell’attività didattica risultano occupati 3 allievi qualificati. L’agenzia ha 180 giorni di tempo dalla fine del percorso per collocare i partecipanti con contratto a tempo indeterminato, determinato di almeno 6 mesi, apprendistato, forme di autoimprenditorialità (effettivo avvio dell’attività/subentro/rilevamento aziendale).

Seguici sui social

Vuoi scoprire in anteprima le ultime novità?

Iscriviti alla newsletter