fbpx

Data Lab

Guarda avanti. Big Data, nuove competenze per nuove professioni. Il progetto Data Lab è approvato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo e si rivolge a laureati in tutte le aree disciplinari.

Il progetto Big Data Lab, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si pone come obiettivo lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione, in ogni area disciplinare, di divenire soggetti capaci di dare senso, creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’informazione sono sempre più pervasive nella vita delle persone, sia nella sfera privata, sia in quella sociale che lavorativa. Siamo ormai abituati a dispositivi più o meno intelligenti che memorizzano tutti i nostri dati, si sostituiscono alle attività lavorative umane e suggeriscono o prendono decisioni al posto nostro.

IFOA – Reggio Emilia

Rif. Francesca Torreggiani
Cell. 335 6273505
E-mail. torreggiani@ifoa.it

Rif. Maria Rosaria Fumarola
Tel. 0522 329231
E-mail. fumarola@ifoa.it

L’insieme di questi dati ha preso l’espressione di Big Data, un insieme di informazioni talmente ampio da non essere archiviabile attraverso i comuni sistemi hardware e tipicamente generati da processi digitali eterogenei. Stiamo assistendo a una rivoluzione che non è solo tecnologica, ma anche antropologica.

La vera natura dei Big Data deriva, infatti, dall’esperienza quotidiana delle persone e dal funzionamento automatico dei sistemi digitali. Vivendo, lavorando, utilizzando “device”, più o meno consapevolmente, emettiamo dati così come i dispositivi digitali tra loro interconnessi. Questa vastità di dati apre spazi di osservazione e conoscenza nuovi, modificando la struttura dei processi decisionali individuali e collettivi, modificando l’economia e la società, rendendole più dinamiche e complesse.

Il progetto, che gode del supporto di una compagine di enti di primo livello, si articola in 14 percorsi di formazione, dai contenuti innovativi e combinabili tra loro per costruire l’itinerario più adeguato a ogni singolo profilo. Il progetto Big Data Lab, alla sua quarta edizione, è partito a settembre 2023 in tutte le città dell’EmiliaRomagna. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali e iscriversi ai nuovi corsi disponibili.

Possono iscriversi ai percorsi tematici i giovani laureati da non più di 24 mesi in qualsiasi area disciplinare, umanistica, economico-giuridica, scientifica, e residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Edizione attiva

Operazione Rif PA 2023-19167/RER, approvata con DGR N. 843/2023 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Social Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

Prossimi corsi in partenza

Chiusura iscrizioni: 22/05/2024

Durata: 120 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven, ovvero di articoli, inchieste, comunicati stampa incentrati prioritariamente sull’analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche, da realizzare attraverso un processo di valorizzazione delle fonti informative disponibili (offline e online, a livello nazionale ed internazionale).

Contenuti del percorso:

  • MODULO DI BIG DATA, FONTI ED ELABORAZIONE DEI DATI
    • Principi base dei Big Data
    • Fonti dei Big Data
    • Cos’è la data science
    • Il processo di data analysis e introduzione ai principali metodi statistici
    • Sistemi transazionali e database relazionali
    • Data Mining
    • Introduzione alla Data refinement
    • Introduzione a Tableau/Power BI
  • MODULO DATA JOURNALISM
    • l Workflow del Data Journalism: ricerca dei dati, verifica e organizzazione, analisi, incrocio con altri dati, visualizzazioni e Storytelling.
    • Data Driven Journalism: Open & Big Data per produrre articoli, reportage e podcast
    • Visualizzazione e presentazione dei dati
    • Infografica
  • MODULO L’INTEGRITÀ DEI DATI TRA ETICA, PRIVACY E CYBERSECURITY

Chiusura iscrizioni: 06/06/2024

Durata: 120 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation. Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore.

Contenuti del percorso:

  • MODULO DI AZZERAMENTO STATISTICO-INFORMATICO
  • MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE
    • Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
    • Business Intelligence e Big Data
    • L’analisi multidimensionale dei dati
    • Il sistema di reportistica
    • Data Visualization e Social Media Intelligence
    • Visualizzazione dei dati con piattaforme Analytics e BI: Tableau/Power BI
    • Organizzare i dati e fare Data Blending
    • Creazione di Dashboard integrative
  • MODULO GDPR
    • Studio del ciclo di vita del dato
    • La protezione delle informazioni e dei dati personali
    • Cenni al GDPR regolamento europeo 2016/679 sulla privacy
    • Il D.Lgs. 231/01 e l’adozione del modello organizzativo

Chiusura iscrizioni: 05/06/2024

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il percorso formativo ha un taglio estremamente applicativo e, grazie all’esistenza di tools e interfacce per non programmatori, permette a partecipanti di aree disciplinari non informatiche di poter entrare in questo nuovo mondo della programmazione e addestramento delle macchine virtuali da protagonisti.

Contenuti del percorso:

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alla progettazione di conversazioni
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni
  • Panoramica della progettazione di conversazioni e degli assistenti virtuali
  • Introduzione alle tecnologie di linguaggio naturale Design e sviluppo di interfacce conversazionali
  • Definizione del flusso di conversazione e della logica di interazione
  • Scrittura di dialoghi coerenti e naturali
  • Design dell’interfaccia utente per le conversazioni
  • Strategie per la personalizzazione dell’esperienza di conversazione
  • Etichettatura e preparazione dei dati per l’addestramento di modelli di AI
  • Addestramento e valutazione dei modelli di AI
  • Gestione dei progetti di sviluppo di interfacce conversazionali e di modelli di AI

Chiusura iscrizioni: 21/05/2024

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti l’architettura delle reti neurali profonde e fornire competenze operative per utilizzare applicazioni basate su algoritmi di deep learning. Gli allievi impareranno come si addestra un sistema di deep learning e i principali campi applicativi: traduzione simultanea testi e suoni, classificazione di oggetti all’interno di immagini o video, riconoscimento facciale, chatbot o virtual assistant per fare alcuni esempi.

Contenuti del percorso:

  • MODULO DEEP LEARNING E RETI NEURALI
    • Introduzione alle reti neurali e al layering di algoritmi di machine learning
    • Algoritmi e use case di Supervised, Unsupervised, Reinforcement Learning applicati al Deep Learning
    • Sviluppo con framework Tensorflow
    • Applicazioni nel contesto “traditional data” (tabelle, log)
    • Computer vision
    • Sviluppo su dati tabellari, analisi di serie temporali, regressioni
    • Speech recognition
    • Natural Language Processing
    • Framework di sviluppo come
    • RapidMiner, Azure ML
  • APPLICAZIONE PRATICA SU UN CASO APPLICATIVO

Prossimi corsi in partenza

Chiusura iscrizioni: 26/03/2024

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Con l’Industria 4.0 è cambiata completamente la pianificazione del ciclo di vita e il modo in cui l’azienda gestisce i prodotti, li segue e li controlla anche quando i processi di produzione si svolgono in più imprese o contesti diversi, con partner diversi e in zone geografiche distanti. La quarta rivoluzione industriale, nota come Industry 4.0., è certamente spinta dalla crescita di nuove tecnologie fortemente guidate dal digitale, ma ha al centro la comunicazione e la “collaborazione digitale” tra devices, aziende, clienti e fornitori, processi aziendali e apparati industriali.

Contenuti del percorso:

  • MODULO LE FASI DEL DATA MANAGEMENT
    • Data Catalog
    • Data Lineage
    • Data Integration
    • Data Warehousing
  • MODULO LA DATA GOVERNANCE NEL MANUFACTURING
    • Disegno di soluzioni software per Big Data e IoT
    • Strumenti di Machine Learning per analisi predittiva
    • Cloud e Edge computing
    • Integrazione di MES, PLM e ERP
    • Protocolli di comunicazione IoT ed esigenze HW e SW di un progetto IoT (Arduino)
  • VISITA AZIENDALE

Chiusura iscrizioni: 31/01/2024

Durata: 120 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della realizzazione di prodotti giornalistici data-driven, ovvero di articoli, inchieste, comunicati stampa incentrati prioritariamente sull’analisi quali-quantitativa di dati e informazioni statistiche, da realizzare attraverso un processo di valorizzazione delle fonti informative disponibili (offline e online, a livello nazionale ed internazionale).

Contenuti del percorso:

  • MODULO DI BIG DATA, FONTI ED ELABORAZIONE DEI DATI
    • Principi base dei Big Data
    • Fonti dei Big Data
    • Cos’è la data science
    • Il processo di data analysis e introduzione ai principali metodi statistici
    • Sistemi transazionali e database relazionali
    • Data Mining
    • Introduzione alla Data refinement
    • Introduzione a Tableau/Power BI
  • MODULO DATA JOURNALISM
    • l Workflow del Data Journalism: ricerca dei dati, verifica e organizzazione, analisi, incrocio con altri dati, visualizzazioni e Storytelling.
    • Data Driven Journalism: Open & Big Data per produrre articoli, reportage e podcast
    • Visualizzazione e presentazione dei dati
    • Infografica
  • MODULO L’INTEGRITÀ DEI DATI TRA ETICA, PRIVACY E CYBERSECURITY

Chiusura iscrizioni: 08/02/2024

Durata: 120 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation. Durante il progetto saranno fornite le conoscenze statistico-informatico di base per affrontare i contenuti specialistici e usare i software di riferimento, nonché conoscenze per agire nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy del cittadino consumatore.

Contenuti del percorso:

  • MODULO DI AZZERAMENTO STATISTICO-INFORMATICO
  • MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE
    • Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
    • Business Intelligence e Big Data
    • L’analisi multidimensionale dei dati
    • Il sistema di reportistica
    • Data Visualization e Social Media Intelligence
    • Visualizzazione dei dati con piattaforme Analytics e BI: Tableau/Power BI
    • Organizzare i dati e fare Data Blending
    • Creazione di Dashboard integrative
  • MODULO GDPR
    • Studio del ciclo di vita del dato
    • La protezione delle informazioni e dei dati personali
    • Cenni al GDPR regolamento europeo 2016/679 sulla privacy
    • Il D.Lgs. 231/01 e l’adozione del modello organizzativo

Chiusura iscrizioni: 20/11/2023

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti l’architettura delle reti neurali profonde e fornire competenze operative per utilizzare applicazioni basate su algoritmi di deep learning. Gli allievi impareranno come si addestra un sistema di deep learning e i principali campi applicativi: traduzione simultanea testi e suoni, classificazione di oggetti all’interno di immagini o video, riconoscimento facciale, chatbot o virtual assistant per fare alcuni esempi.

Contenuti del percorso:

  • MODULO DEEP LEARNING E RETI NEURALI
    • Introduzione alle reti neurali e al layering di algoritmi di machine learning
    • Algoritmi e use case di Supervised, Unsupervised, Reinforcement Learning applicati al Deep Learning
    • Sviluppo con framework Tensorflow
    • Applicazioni nel contesto “traditional data” (tabelle, log)
    • Computer vision
    • Sviluppo su dati tabellari, analisi di serie temporali, regressioni
    • Speech recognition
    • Natural Language Processing
    • Framework di sviluppo come
    • RapidMiner, Azure ML
  • APPLICAZIONE PRATICA SU UN CASO APPLICATIVO

Chiusura iscrizioni: 20/11/2023

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della “data analysis” e mettere a fuoco le caratteristiche dei tools disponibili per elaborare e rappresentare graficamente i dati per poter agevolmente scegliere e contestualizzare il loro uso. Contestualmente si forniranno le competenze di base per gestire database in modo efficace, raccogliendo e gestendo i dati con tecniche professionali di raccolta, pulizia, analisi e visualizzazione. A questo scopo si presenteranno i principali strumenti presenti sul mercato e si approfondirà l’uso di un tool specifico con esempi applicativi e numerose esercitazioni in aula.

Contenuti del percorso:

  • MODULO STRUMENTI DI DATA ANALYSIS & VISUALIZATION
    • Data Collection e Data Enrichment: raccolta e trattamento dati
    • Data Wrangling: attività di organizzazione, pulizia e sistematizzazione dei dati finalizzati alle analisi e alle visualizzazioni
    • Data Visualization: quadro introduttivo alle principali metodologie di rappresentazione dei dati
    • Tool per la data visualization (Power BI o Tableau)
    • Librerie Python per la gestione e la visualizzazione dei dati (Pandas, e Seaborne)
  • MODULO E CENNI DI DATA PRIVACY E CYBERSECURITY

Chiusura iscrizioni: 20/11/2023

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il progetto si propone di fornire conoscenze inerenti i principali elementi di intersezione della transizione digitale con gli aspetti legali. Il set di conoscenze e competenze del percorso rappresenta il completamento formativo ideale per profili professionali di ambito giuridico, ma offre nuove prospettive di sviluppo a laureati a discipline scientifiche che potrebbero approfondire alcuni temi tecnici nell’ambito della “Digital Forensic” fino a farla diventare una professione.

Contenuti del percorso:

  • MODULO LE BASI DELLA DIGITAL FORENSICS E IL CONTESTO NORMATIVO
    • Acquisizione dei dati da differenti device (PC, tablet, smartphone, cloud)
    • Investigazioni legali di e-mail e social media
  • MODULO L’AI E LE NUOVE FRONTIERE ETICHE E LEGISLATIVE
    • Legal tech, giustizia predittiva e responsabilità etica nell’AI training
  • MODULO LA TECH LAW
    • Contrattualistica e transizioni digitali
    • Gli smart contract
    • Processi di digitalizzazione ed e-commerce
    • Firme digitali & blockchain
    • Copyright dei contenuti web
    • Tutela del brand on line

Chiusura iscrizioni: 19/03/2024

Durata: 60 ore

Partecipanti: 12

Obiettivi: Il Progetto ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e capacità pratiche nell’ambito della cybersecurity e della privacy, con approfondimento della tecnologie emergente della blockchain che sarà illustrata anche attraverso esempi di potenziali applicazioni. Parallelamente all’uso di internet, alla digitalizzazione e al tema dilagante dei Bigdata aumenta l’importanza attribuita alla cybersecurity che deve diventare quasi un pre-requisito digitale.

Contenuti del percorso:

  • CYBERSECURITY E PRIVACY
    • Il contesto normativo europeo e nazionale
    • Ruoli e responsabilità nel trattamento del dato personale
    • Il regolamento europeo 2016/679 sulla privacy
    • ToS: terms of services
    • Strumenti legali e tecnologici per difendere la privacy: UBIQUITOUS COMMONS
    • Il Cybersecurity act europeo e il quadro nazionale in divenire
    • La manipolazione dei dati per la propaganda digitale (casi recenti)
    • Tra fake news e minacce ibride: strumenti di prevenzione e formazione
    • Il mondo moderno dei malware
    • Come gestire al meglio le credenziali di accesso
    • La criptazione dei dati
    • Firme digitali e certificati
    • Attacchi informatici e loro prevenzione
    • Protezione della rete tramite firewall
    • Collegamento remoto tramite VPN
    • Protezione dei dati tramite backup
  • BLOCKCHAIN
    • Storia della blockchain ed evoluzione degli ambiti di applicazione
    • Come funziona la tecnologia e come si sta evolvendo
    • Casi applicativi con eventuali testimonianze aziendali

Edizioni concluse

Operazione Rif. PA 2018-9495/RER approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n° 633 del 2 maggio 2018 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Operazione Rif. PA 2019-11596/RER approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n° 789 del 20 maggio 2019 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Operazione Rif. PA 2021-16029/RER approvata con DGR n° 927 del 21 giugno 2021 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!