LILY: Life Long Young

Obiettivi
Il progetto LILY mira a sensibilizzare sul tema dell’invecchiamento attivo, promuovendo il benessere psico-fisico dei lavoratori e valorizzando le competenze di ogni individuo, indipendentemente dall’età. L’obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze tra generazioni, promuovere strumenti di work-life balance e rimuovere ostacoli per i lavoratori senior, migliorando l’occupabilità e la competitività delle organizzazioni. Il progetto si focalizza su intergenerazionalità, competenze per affrontare cambiamenti, armonizzazione vita-lavoro e transizione generazionale.
Scopri come mantenerti al top nel tuo lavoro, indipendentemente dall’età!
Destinatari
I destinatari sono lavoratori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari di impresa e consulenti residenti o domiciliati in Regione Veneto.
Conferimento borsa di animazione territoriale
Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto “LILY: Life Long Young”, Ifoa mette a disposizione n. 1 borsa di animazione territoriale al candidato selezionato come idoneo per lo svolgimento delle attività inerenti il progetto, della durata di 11 mesi, di seguito descritte:
- monitorare il progetto in tutte le sue fasi, dall’attivazione fino alla fase di diffusione;
- raccogliere e analizzare dati quali/quantitativi durante tutti gli interventi previsti dal progetto;
- raccogliere feedback e informazioni utili a monitorare il grado di soddisfazione dei partecipanti e la coerenza degli interventi progettati con gli obiettivi finali al fine di ritarare, e/o modificare, eventuali interventi qualora necessario;
- raccogliere feedback da parte dei partner di progetto, sia operativi che di rete, al fine di favorire il networking e lo scambio di informazioni rispetto alle attività svolte e/o da realizzare e alle buone prassi emerse; monitorare la realizzazione degli output di progetto.
Sono considerati requisiti preferenziali ai fini della selezione:
- Titolo di studio: laurea
- Competenze digitali
- Solide competenze relazionali e di lavoro in squadra;
- Conoscenza base del FSE.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione.
I/Le candidati/e devono produrre la seguente documentazione:
- La domanda di ammissione (Allegato 1 scaricabile QUI) compilata, datata e firmata.
- I candidati dovranno inviare il proprio CV in formato Europass unitamente alla copia di un documento di identità e del codice fiscale (nel caso di cittadini/e extracomunitari/e è necessario allegare anche copia del permesso di soggiorno valido alla data di scadenza del bando).
Il CV, in formato PDF, dovrà espressamente riportare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679. Il CV dovrà inoltre riportare la seguente dicitura: “Il/La sottoscritto/a consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione di sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiara ai sensi degli artt. 46 e 47 che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità”.
La candidatura dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: ifoaveneto@ifoa.it specificando nell’oggetto “DGR 110/2024 – GENERAZIONI A CONFRONTO Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi”.
Al messaggio di Posta Elettronica dovranno essere allegati soltanto documenti in formato PDF.
Il bando è attualmente chiuso. Non è più possibile inviare la propria candidatura.
I contenuti dei percorsi formativi
- Gestione positiva del cambiamento in contesti lavorativi in rapida evoluzione generazionale
- Modelli organizzativi innovativi
- Gestione della diversità generazionale e inclusione sul lavoro
- Comunicazione efficace e gestione delle relazioni intergenerazionali
- Welfare aziendale e Work-Life Balance
- Ricomincio dai…55!
- Beyond the Age: il fattore che fa la differenza
- Ricomincio dai…55!
- Beyond the Age: il fattore che fa la differenza
- Nuovi Orizzonti Organizzativi: i cambiamenti nei modelli organizzativi e il valore aggiunto dell’ìntergenerazionalità
- Agile Working e Flessibilità: la nuova frontiera del lavoro
- Lavorare bene e a lungo si può: il lavoro a misura dell’età
- No one left behind – Reskilling dei lavoratori nel mercato del lavoro che cambia
- Seminario finale di diffusione dei risultati – LIfeLongYoung
Progetto: “LILY: Life Long Young” codice 2790-0001-110-2024 DGR n. 110 del 12/02/2024 – GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi Progetto finanziato con DDR n. 741 del 06/06/2024 – CUP: H41J24000350007 Programma Operativo FSE+ – PR Veneto 2021-2027 Priorità 1 OCCUPAZIONE – Obiettivo specifico Obiettivo specifico d) ESO4.4 Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+).

