Il Museo Agostini – La finestra racconta
Il progetto “L2 – Il Museo Agostini – La finestra racconta” è rivolto ad Agostini Group, azienda leader nell’ambito della produzione del serramento, e nasce con l’obiettivo di realizzare nell’Area Metropolitana di Venezia un vero e proprio Museo della Finestra: luogo di memoria culturale collettiva, oltre che vetrina del brand heritage dell’impresa.
Agostini Group, con una storia di oltre 60 anni, è infatti testimone non solo di una tradizione produttiva di successo e d’eccellenza, ma anche di vite di donne e uomini che si sono intrecciate con la storia del territorio veneziano e veneto, dove hanno avuto origine. Narrazioni che, ancora oggi, possono essere volano di crescita e riscoperta culturale.
Testimoniando la volontà di creare un collegamento tra passato e presente, tra ciò che “si è stati e si è fatto” e ciò che “si è e si fa”, tra memoria storica e attualità, il Museo della Finestra Agostini si pone tre obiettivi:
- rappresentare un media complementare rispetto ai tipici strumenti di comunicazione;
- influenzare anche l’area della comunicazione interna, essendo parte della cultura aziendale;
- divenire una fonte d’ispirazione per designer e per i responsabili marketing nello sviluppo di nuovi prodotti.
Il Museo della Finestra Agostini, visto come strumento di comunicazione interna, custodirà la memoria della coscienza che l’impresa ha nel suo esistere e nell’influenzare le realtà circostanti, caratterizzandosi come fonte e parte della cultura stessa. In tal senso, andrebbe ad agire come fattore di coesione e di indirizzo supportando il radicamento, il senso di appartenenza e di identificazione da parte del personale nei confronti dell’impresa. Nel caso di assunzione di nuovo personale, il Museo d’impresa si presterebbe come spazio eletto all’accoglienza e come laboratorio dove poter formare e introdurre i neo-dipendenti.
Destinatari
Sono destinatari delle azioni previste all’interno del progetto gli imprenditori, le imprenditrici, i lavoratori e lavoratrici di Agostini Group.
Strutturazione del Progetto
Il presente progetto è frutto di un percorso complesso e articolato, effettuato in sinergia con l’azienda, al fine di sostenerla nella progettazione e nell’allestimento del futuro Museo della Finestra Agostini, e prevede:
ATTIVITÀ FORMATIVA AZIENDALE
- Marketing strategico e relazionale – 48 ore
- Heritage Marketing: storytelling, progettazione e realizzazione Virtuale del Museo della Finestra – 76 ore
- La nuova comunicazione aziendale per venditori e addetti al Museo della Finestra – 2 edizioni, 16 ore
- Tecniche di digitalizzazione documentale e di visual merchandising – 68 ore
- Laboratorio di Feedback (self empowerment) per addetti alla realizzazione e gestione del Museo – 32 ore
- IES: Intelligenza Emotiva e Sviluppo Personale – 3 edizioni, 8 ore
ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO
- Action research – 40 ore
- Consulenza individuale e di gruppo
- La Finestra sul Museo (individuale) – 2 edizioni, 40 ore
- A-Team (di gruppo) – 40 ore
- Esperienza d’impresa quale laboratorio esperienziale per dipendenti, ma anche per stakeholder e visitatori, intervento all’interno del quale “fare” esperienza nel Museo – 2 edizioni da 8 ore
- Workshop da realizzarsi in coordinamento con le giornate “Made in Veneto”
Il presente progetto prevede infine attività materiali di:
- Allestimento fisico del museo;
- Realizzazione di azioni di promozione e diffusione quali video storytelling, mostre fotografiche, campagne promozionali, spot video, brochure, locandine, volantini, e-book.
Contatti
IFOA – Sede di Padova
Telefono – 049 7800006
Email – ifoaveneto@ifoa.it