ifoa veneto

Il Museo Agostini – La finestra racconta

Il lavoro si racconta – Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa – DGR 254 del 02/03/2020

 

Museo Agostini - Agostini Group

Il progetto “L2 – Il Museo Agostini – La finestra racconta” è rivolto ad Agostini Group, azienda leader nell’ambito della produzione del serramento, e nasce con l’obiettivo di realizzare nell’Area Metropolitana di Venezia un vero e proprio Museo della Finestra: luogo di memoria culturale collettiva, oltre che vetrina del brand heritage dell’impresa.

Agostini Group, con una storia di oltre 60 anni, è infatti testimone non solo di una tradizione produttiva di successo e d’eccellenza, ma anche di vite di donne e uomini che si sono intrecciate con la storia del territorio veneziano e veneto, dove hanno avuto origine. Narrazioni che, ancora oggi, possono essere volano di crescita e riscoperta culturale.

Testimoniando la volontà di creare un collegamento tra passato e presente, tra ciò che “si è stati e si è fatto” e ciò che “si è e si fa”, tra memoria storica e attualità, il Museo della Finestra Agostini si pone tre obiettivi:

  1. rappresentare un media complementare rispetto ai tipici strumenti di comunicazione;
  2. influenzare anche l’area della comunicazione interna, essendo parte della cultura aziendale;
  3. divenire una fonte d’ispirazione per designer e per i responsabili marketing nello sviluppo di nuovi prodotti.

Il Museo della Finestra Agostini, visto come strumento di comunicazione interna, custodirà la memoria della coscienza che l’impresa ha nel suo esistere e nell’influenzare le realtà circostanti, caratterizzandosi come fonte e parte della cultura stessa. In tal senso, andrebbe ad agire come fattore di coesione e di indirizzo supportando il radicamento, il senso di appartenenza e di identificazione da parte del personale nei confronti dell’impresa. Nel caso di assunzione di nuovo personale, il Museo d’impresa si presterebbe come spazio eletto all’accoglienza e come laboratorio dove poter formare e introdurre i neo-dipendenti.

Destinatari

Sono destinatari delle azioni previste all’interno del progetto gli imprenditori, le imprenditrici, i lavoratori e lavoratrici di Agostini Group.

Strutturazione del Progetto

Il presente progetto è frutto di un percorso complesso e articolato, effettuato in sinergia con l’azienda, al fine di sostenerla nella progettazione e nell’allestimento del futuro Museo della Finestra Agostini, e prevede:

 

ATTIVITÀ FORMATIVA AZIENDALE

 

  • Marketing strategico e relazionale – 48 ore
  • Heritage Marketing: storytelling, progettazione e realizzazione Virtuale del Museo della Finestra – 76 ore
  • La nuova comunicazione aziendale per venditori e addetti al Museo della Finestra – 2 edizioni, 16 ore
  • Tecniche di digitalizzazione documentale e di visual merchandising – 68 ore
  • Laboratorio di Feedback (self empowerment) per addetti alla realizzazione e gestione del Museo – 32 ore
  • IES: Intelligenza Emotiva e Sviluppo Personale – 3 edizioni, 8 ore

 

ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO

 

  • Action research – 40 ore
  • Consulenza individuale e di gruppo
    • La Finestra sul Museo (individuale) – 2 edizioni, 40 ore
    • A-Team (di gruppo) – 40 ore
  • Esperienza d’impresa quale laboratorio esperienziale per dipendenti, ma anche per stakeholder e visitatori, intervento all’interno del quale “fare” esperienza nel Museo – 2 edizioni da 8 ore
  • Workshop da realizzarsi in coordinamento con le giornate “Made in Veneto”

Il presente progetto prevede infine attività materiali di:

  • Allestimento fisico del museo;
  • Realizzazione di azioni di promozione e diffusione quali video storytelling, mostre fotografiche, campagne promozionali, spot video, brochure, locandine, volantini, e-book.

Contatti


Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa