Riprendono le Operazioni Orientative per il Successo Formativo sulla Provincia di Reggio Emilia: STEAM UP è l’azione che mira a stimolare l’acquisizione delle conoscenze delle materie STEAM

30 Gennaio 2020

Anche quest’anno Ifoa si fa promotore dell’orientamento dei giovani reggiani attraverso una serie di azioni come gli STEAM Tour vere e proprie visite aziendali per portare i giovani a conoscere da vicino il mercato del lavoro.

Visite aziendali

Riprendono le Operazioni Orientative per il Successo Formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia e realizzate da Ifoa (titolare delle Operazioni) assieme ad un partenariato composto da differenti enti. Le operazioni si articolano in 3 differenti progetti: l’orientamento su misura, Orienta-Net e S.T.E.A.M. UP (Rif. PA 2019-12604/RER) operazione portata avanti al fine di stimolare l’acquisizione da parte dei giovani delle competenze in ambito STEAM (Science Technology Engineering Arts Mathematics).

Tra i progetti di S.T.E.A.M. UP rientra STEAM Tour: visite aziendali un viaggio che porta ragazzi dei differenti istituti comprensivi della provincia di Reggio Emilia a confrontarsi con le realtà aziendali del territorio per avvicinarli alle professioni osservate in contesti operativi reali, dove assumere informazioni dirette e approfondire interessi e motivazioni personali.

In questo contesto, Ifoa nel novembre 2019 ha portato i ragazzi delle classi IV e V ad indirizzo meccanico dell’Istituto d’Istruzione Superiore N. Mandela, presso la Kohler Italy s.r.l., azienda storica del territorio reggiano che produce da più di 90 anni motori per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e del prato e giardino.

Dopo una breve introduzione sulla loro realtà aziendale e sui loro prodotti, si è cercato di far riflettere i giovani ospiti su ciò che il mercato del lavoro offre oggi e quali capacità e interessi è più utile sviluppare e coltivare per riuscire a inserirsi in aziende analoghe.

“STEAM Tour: visite aziendali” rappresenta un’occasione importante per avvicinare al mondo del lavoro i giovani studenti che si stanno preparando all’uscita dalla scuola secondaria di secondo grado, permettendo loro di osservare contesti operativi reali, assumere informazioni dirette e approfondire interessi e motivazioni personali.

STEAM Tour è solo uno dei tanti progetti co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e portati avanti dalla Provincia di Reggio Emilia per stimolare l’acquisizione delle conoscenze delle materie STEAM, attraverso modalità innovative dei percorsi di apprendimento. Per saperne di più visita il sito Orientanet.

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”

Per informazioni


ORIENTANET – Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia
Telefono: 0522 444196
Email: orientanet@provincia.re.it