PratiCARE la Sicurezza riceve la Menzione Speciale per la formazione sulla sicurezza al Premio Prodotto Formativo dell’anno 2021 dalla casa editrice ESTE

31 Marzo 2021

PratiCARE la Sicurezza si distingue per originalità ed efficacia al concorso indetto da Edizioni Este grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale per diffondere le buone norme di comportamento sul lavoro, aggiudicandosi così una Menzione Speciale come prodotto formativo sulla sicurezza.

Premio PratiCARE

Il Premio per il Prodotto formativo dell’anno, promosso da Edizioni Este e giunto alla sua sesta edizione, si pone l’obiettivo di individuare e premiare una rosa di prodotti di qualità per la formazione aziendale. La giuria tecnica, composta da manager con responsabilità nell’area dello sviluppo del personale e della formazione, ha il compito di selezionare il vincitore e di assegnare una menzione speciale per sei categorie di prodotti formativi, destinata a far conoscere specifiche eccellenze formative.

Quest’anno Ifoa ha partecipato al concorso presentando il progetto PratiCARE la Sicurezza: una proposta di formazione innovativa ed efficace, che da anni promuove con successo la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro mediante l’uso del linguaggio e delle tecniche teatrali, offrendo alle aziende un prodotto cucito su misura e costruito sull’esperienza dei suoi form-attori. La peculiarità di questo progetto è, infatti, la rappresentazione dei rischi che concretamente si possono verificare nella quotidianità dei dipendenti, mettendo in atto soluzioni efficienti grazie alle tecniche teatrali e all’immedesimazione dei form-attori nelle esigenze dei destinatari della formazione.

Grazie alla sua originalità ed efficacia, PratiCARE la Sicurezza ha ottenuto la menzione speciale riservata al prodotto per la formazione alle buone norme di comportamento sul lavoro. Questo riconoscimento sottolinea il valore del progetto e la sua unicità, in quanto viene destinato soltanto a sei percorsi formativi su cento candidati al premio.

Lo scorso 11 marzo si è svolta la premiazione online, a cui Ifoa ha preso parte per ritirare simbolicamente il premio assegnatole.

Smart Program

08 Aprile 2021

Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Nasce la nuova offerta formativa di Ifoa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Nel corso dell’ultimo anno, Ifoa non si è fermata. La pandemia di Covid-19 ha posto nuove sfide…

Leggi l'articolo
CCNL settore metalmeccanico

08 Aprile 2021

Rinnovato il CCNL del settore Metalmeccanico: la scadenza degli obblighi per la Formazione 2016-2019 dei dipendenti in azienda è prorogata al 31 dicembre 2021

È stato confermato l’obbligo delle aziende del settore metalmeccanico di erogare un minimo di 24 ore di formazione ai propri dipendenti a tempo determinato e indeterminato. Ifoa offre una serie di corsi brevi utili per…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo
mobilità professionale

07 Aprile 2021

Targeted Mobility Scheme: il 15 aprile 2021 si svolgerà il FINOSE Day, l’evento di reclutamento per trovare lavoro nei Paesi scandinavi

EURES promuove la mobilità professionale in Europa con gli European Job Days: Ifoa, partner italiano del progetto Targeted Mobility Scheme, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro curando il rapporto con gli Enti Europei.…

Leggi l'articolo