PCTO, la nuova ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: Ifoa allarga il raggio di azione formativa

3 Settembre 2019

Dalla fine del 2018 l’Alternanza Scuola-Lavoro si è evoluta, per il sistema scolastico italiano, in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ed Ifoa ha ulteriormente ampliato il proprio bacino d’utenza, beneficiario della formazione sui temi della progettazione, costruzione e realizzazione di percorsi PCTO.

foto evento PCTO e loghi enti

Ifoa progetta e realizza percorsi di formazione per insegnanti e docenti delle scuole di istruzione secondaria superiore sin dal 2004 seguendo dall’inizio gli avvii del modello di formazione scolastico e della metodologia della cosiddetta Alternanza scuola-lavoro (legge del 2003).

Dal 2018 l’Alternanza Scuola-Lavoro si è appunto “trasformata” in PCTO. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario. Durante il periodo di transizione e trasformazione dal precedente all’attuale modello (compreso il 2019), Ifoa ha coinvolto oltre 400 persone (tutor aziendali) e insegnanti nei percorsi di formazione offrendo loro l’opportunità di approfondire e potenziare i meccanismi di progettazione, costruzione e realizzazione appunto dei percorsi PCTO.

Diversi i territori coinvolti nel 2018/2019 con i programmi Formazione Tutor scolastici, Formazione Tutor aziendali e Co-progettazione scuole-azienda: Marche, Sardegna, Campania (Salerno e Benevento), Emilia-Romagna ed Umbria. È nato anche un gruppo Facebook per riunire tutti coloro che sono interessati e coinvolti da questa tematica: https://www.facebook.com/groups/pctoalternanza/.