Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

15 Aprile 2021

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood.

Green Business settore agroalimentare

A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Toscana, di cui Ifoa è capofila: questa proposta formativa mira a formare tecnici specializzati in ambiti attuali e innovativi, come quelli legati alla sostenibilità ambientale nelle filiere del settore agroalimentare.

Il programma gratuito nasce dalla tabella di marcia presentata dall’Unione Europea per rendere sostenibile l’economia dei Paesi membri, attraverso azioni volte a promuovere l’uso efficiente delle risorse per ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento: il Green Deal.

A-GREEN-BUSINESS si propone quindi di supportare l’inserimento e il reinserimento lavorativo, mettendo in atto un’azione formativa volta a fornire conoscenze e competenze specialistiche in grado di rispondere alle esigenze delle imprese del settore agroalimentare. La formazione di tecnici capaci di portare in azienda tecniche e modelli innovativi di sviluppo sostenibile, che favoriscano la transizione ecologica e l’adattamento al paradigma di Industria 4.0, è il primo passo per innescare il cambiamento nel processo produttivo.

Due i percorsi in programma:

Questi corsi mirano a formare tecnici del settore agroalimentare, fornendo competenze specializzate sull’applicazione della tecnologia Blockchain allo sviluppo della sostenibilità delle filiera Agrifood, con particolare riferimento alla tracciabilità e certificazione dei prodotti, dal campo fino all’industria di trasformazione.

Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto n. 3096 del 26/02/2020 Graduatoria approvata con Decreto n. 21486 del 10/12/2020 Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo

Per informazioni:

IFOA – Firenze
Via Leoncavallo, 15 
Ref: Chiara Protasi
Email: protasi@ifoa.it

Ref: Alice Rossetti
Email: rossetti@ifoa.it

Telefono: 055 3245306

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo

22 Luglio 2021

Ifoa, Insieme per il lavoro e Città Metropolitana di Bologna in un progetto per favorire l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro

Ifoa ha risposto al bando lanciato dal Comune di Bologna “Call sull’occupazione femminile” nell’ambito di “Insieme per il lavoro”, con il progetto “FOR YOU: Accompagnamento e inserimento lavorativo per le donne del territorio bolognese”. Insieme…

Leggi l'articolo

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo

05 Luglio 2021

La sede di Ifoa Padova è tra gli enti accreditati per l’erogazione dei servizi di Assegno per il Lavoro

La Regione Veneto mette in campo una serie di servizi per favorire il ricollocamento dei professionisti over 30. La Regione Veneto attiva Assegno per il Lavoro: la principale misura regionale di sostegno al ricollocamento professionale…

Leggi l'articolo