Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

15 Aprile 2021

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood.

Green Business settore agroalimentare

A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Toscana, di cui Ifoa è capofila: questa proposta formativa mira a formare tecnici specializzati in ambiti attuali e innovativi, come quelli legati alla sostenibilità ambientale nelle filiere del settore agroalimentare.

Il programma gratuito nasce dalla tabella di marcia presentata dall’Unione Europea per rendere sostenibile l’economia dei Paesi membri, attraverso azioni volte a promuovere l’uso efficiente delle risorse per ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento: il Green Deal.

A-GREEN-BUSINESS si propone quindi di supportare l’inserimento e il reinserimento lavorativo, mettendo in atto un’azione formativa volta a fornire conoscenze e competenze specialistiche in grado di rispondere alle esigenze delle imprese del settore agroalimentare. La formazione di tecnici capaci di portare in azienda tecniche e modelli innovativi di sviluppo sostenibile, che favoriscano la transizione ecologica e l’adattamento al paradigma di Industria 4.0, è il primo passo per innescare il cambiamento nel processo produttivo.

Due i percorsi in programma:

Questi corsi mirano a formare tecnici del settore agroalimentare, fornendo competenze specializzate sull’applicazione della tecnologia Blockchain allo sviluppo della sostenibilità delle filiera Agrifood, con particolare riferimento alla tracciabilità e certificazione dei prodotti, dal campo fino all’industria di trasformazione.

Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto n. 3096 del 26/02/2020 Graduatoria approvata con Decreto n. 21486 del 10/12/2020 Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo

Per informazioni:

IFOA – Firenze
Via Leoncavallo, 15 
Ref: Chiara Protasi
Email: protasi@ifoa.it

Ref: Alice Rossetti
Email: rossetti@ifoa.it

Telefono: 055 3245306

mobilità professionale

13 Maggio 2021

Hai mai pensato ad una carriera in Danimarca? Eures, finanziatore del progetto Targeted Mobility Scheme, offre un’occasione d’incontro con le aziende danesi

Il 1 giugno 2021 si terrà il webinar gratuito “YOUR CAREER - THINK DENMARK”, un’occasione per esplorare le opportunità di carriera in Danimarca. Ifoa, in qualità partner italiano del progetto TMS, offre un supporto a…

Leggi l'articolo

11 Maggio 2021

Ifoa dalla parte delle imprese per la ripartenza: stanziati 6 milioni da Fondirigenti per la formazione dei manager d’azienda

“Digitali, Sostenibili e Smart”: con l’Avviso 1/2021 di Fondirigenti valido fino al 30 giugno sarà possibile usufruire di un sostegno per la formazione dei dirigenti aziendali. Ifoa offre il proprio supporto per la realizzazione dei…

Leggi l'articolo
Competence Hub For Digital Innovation

05 Maggio 2021

Altea Federation racconta l’esperienza di Academy realizzata in collaborazione con Ifoa nell’ambito del progetto Competence Hub for Digital Innovation

Ifoa eroga la formazione per l’Academy di Altea Federetion, preparando i ragazzi selezionati su competenze tecniche di ambito ICT grazie al progetto finanziato da ANPAL. Tra le aziende che hanno scelto di beneficiare delle opportunità…

Leggi l'articolo
mobilità professionale

04 Maggio 2021

Quali sono le opportunità di lavoro in Europa? A maggio, Targeted Mobility Scheme offre un’occasione d’incontro con le aziende del Lussemburgo dando vita a nuove possibilità di carriera e mobilità

Il 12 maggio 2021 si terrà l’evento di reclutamento online organizzato dal programma di mobilità internazionale finanziato da EURES, Targeted Mobility Scheme. Ifoa, partner italiano del progetto, assiste e facilita i contatti tra i candidati…

Leggi l'articolo