La scuola di data journalism taglia il traguardo

6 Novembre 2018

Si è concluso il progetto “DATO.CHE.PENSO un approccio scientifico alla notizia”: un anno di lavoro per 5 classi di istituti superiori di Reggio Emilia, un’esperienza di analisi dei dati per elaborare informazioni corrette, un utilizzo di strumenti digitali per acquisire nuove competenze.

Le 5 classi degli istituti superiori di Reggio Emilia che hanno partecipato al progetto “DATO.CHE.PENSO. Un approccio scientifico alla notizia”, promosso dal Comune di Reggio Emilia, Arpae e Ufficio Scolastico Provinciale e realizzato con la collaborazione di Ifoa e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, hanno festeggiato ad ottobre, in occasione di After Futuri digitali, edizione 2018 del festival digitale cittadino, l’arrivo al traguardo del loro laboratorio di data journalism.

Tra i licei Ariosto Spallanzani e Canossa, Istituti Pascal, Nobili e Istituto Europeo di Studi Superiori di Reggio Emilia è la classe 3L del Pascal che ha vinto il premio per il miglior elaborato prodotto durante il laboratorio di data jornalism.

L’esperienza ha permesso ai giovani studenti di lavorare su big data e open data: sotto la guida di insegnanti e tutor hanno ricercato, analizzato, letto i dati relativi a clima e ambiente per tradurli attraverso grafici, articoli e un cortometraggio in contenuti informativi chiari e leggibili sugli effetti dell’inquinamento in Emilia Romagna, e nella provincia reggiana. Ora sono pubblicati sul sito web che hanno creato per concretizzare il progetto.

Ifoa ha contribuito attivamente a tutte le fasi di questa bella sperimentazione didattica che ha unito tante forze educative della città, occupandosi della progettazione della formazione rivolta agli insegnanti impegnati a guidare i ragazzi nel laboratorio di giornalismo, del coordinamento didattico, della gestione logistica e del tutoraggio delle attività.

PER SAPERNE DI PIÙ

DATO. CHE. PENSO. Un approccio scientifico alla notizia

Sul Blog, curato dall’Università di Modena e Reggio, il racconto di tutto il lavoro svolto nel progetto e le notizie multimediali raccolte ed elaborate dai ragazzi: è il contest per le scuole che partecipano.

PER SAPERNE DI PIÙ

PROGETTO DATA JOURNALISM

Il sito web con info e grafici che illustrano tutti i risultati del progetto