IFOA da oltre 10 anni si occupa di formazione in materia di apprendistato, supportando concretamente le aziende grazie a percorsi formativi di qualità realizzati sui reali bisogni delle imprese e sull’evoluzione delle norme e formando annualmente circa 6 mila apprendisti su tutto il territorio nazionale.
Come pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 12 settembre 2019, con la Determinazione avente per oggetto -Approvazione Avviso Pubblico “Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante”- la Regione Puglia finanzia la formazione esterna per le competenze di base e trasversali per i lavoratori con contratto di apprendistato, assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso.
Pertanto tutti gli apprendisti assunti dopo il 12 settembre 2019 sono tenuti ad aderire a tale proposta: la formazione pubblica finanziata, relativamente alla formazione di base e trasversale per gli apprendisti, è pertanto OBBLIGATORIA per le aziende.
La formazione di base e trasversale esterna sarà erogata esclusivamente dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione.
IFOA, in qualità di Organismo Formativo accreditato alla Regione Puglia, ha presentato il proprio catalogo corsi per apprendisti, che realizzerà presso diverse sedi nella varie provincie pugliesi.
Ifoa affiancherà l’azienda nella richiesta di buoni formativi: tali voucher saranno rilasciati ai singoli lavoratori, su presentazione di progetti individuali, per la partecipazione ad attività formative così strutturate: