Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

6 Maggio 2020

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l’inclusione e l’occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT.

Smart IT

Continuano i corsi dell’iniziativa Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability, nata grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per il successo nei loro percorsi professionali, da oggi in modalità online.

Attivi online 4 corsi con 72 destinatari totali, attraverso la piattaforma Zoom: Sviluppatore Software, Supporto Help Desk, Sviluppatore Siti Web e Big Data Analytics appena avviato. Un programma pensato per sostenere i giovani nell’inserimento all’interno del mercato del lavoro in ambito IT in Lombardia.

Un’offerta che dedica ampio spazio alla formazione al personal empowerment, che comprende anche le competenze trasversali, le cosiddette soft-skills, sempre più ricercate dalle aziende come vero valore aggiunto.

La richiesta da parte delle aziende di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita. La mancanza di un sufficiente numero di programmatori, sistemisti, esperti di Big Data e nuove tecnologie è concreta per le aziende dell’IT e la formazione per ricoprire i ruoli professionali in quest’ambito rappresenta un’ottima occasione per i giovani alla ricerca di lavoro.

A seguito della formazione i partecipanti al programma potranno accedere ad ulteriori servizi che promuovono l’accompagnamento al lavoro, come consulenza individuale, accesso a tirocini e apprendistato.

I corsi Smart IT del progetto Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability sono rivolti a:

• DONNE disoccupate in possesso di laurea/diploma in materie tecnico/scientifiche o con laurea/diploma in scienze umane • GIOVANI non occupati oltre i 18 anni che abbiano assolto l’obbligo formativo • GIOVANI tra 18 e 24 anni non occupati e che non sono impegnati in un percorso di studi • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio con un livello medio/alto di istruzione tecnico/scientifica e con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio con un livello medio/alto di istruzione nelle scienze umane con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio (di età superiore a 18 anni) con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro.

Per informazioni


IFOA – Sede di Milano
Eleonora Mazzetto – 02 26705056
Email – mazzetto@ifoa.it

fondo nuove competenze

05 Novembre 2020

Le aziende nel difficile scenario attuale: in arrivo dal Decreto Rilancio il Fondo Nuove Competenze. Ifoa al vostro fianco per cogliere questa opportunità!

Destinati 730 milioni di euro alla formazione dei dipendenti, per abbattere il costo del lavoro e fornire al contempo un sostegno concreto al reddito. Il Fondo Nuove Competenze (FNC), istituito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro…

Leggi l'articolo
Progetto Futurae

05 Novembre 2020

Giovani extra europei: come diventare imprenditori in Italia grazie al progetto FUTURAE

Per i cittadini provenienti da paesi terzi che vogliono avviare un'attività imprenditoriale, arriva il progetto FUTURAE, realizzato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partenariato con Ifoa. Il progetto FUTURAE,…

Leggi l'articolo
coronavirus ifoa

05 Novembre 2020

Nuovo DPCM del 3 novembre 2020: sospese le attività in aula in tutte le sedi Ifoa

Come previsto dal nuovo DPCM del 3 novembre 2020, si comunica la sospensione di tutte le attività formative in presenza in tutte le sedi Ifoa, a partire da venerdì 6 novembre 2020. Sono comunque garantite le…

Leggi l'articolo
formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo