Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

6 Maggio 2020

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l’inclusione e l’occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT.

Smart IT

Continuano i corsi dell’iniziativa Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability, nata grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per il successo nei loro percorsi professionali, da oggi in modalità online.

Attivi online 4 corsi con 72 destinatari totali, attraverso la piattaforma Zoom: Sviluppatore Software, Supporto Help Desk, Sviluppatore Siti Web e Big Data Analytics appena avviato. Un programma pensato per sostenere i giovani nell’inserimento all’interno del mercato del lavoro in ambito IT in Lombardia.

Un’offerta che dedica ampio spazio alla formazione al personal empowerment, che comprende anche le competenze trasversali, le cosiddette soft-skills, sempre più ricercate dalle aziende come vero valore aggiunto.

La richiesta da parte delle aziende di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita. La mancanza di un sufficiente numero di programmatori, sistemisti, esperti di Big Data e nuove tecnologie è concreta per le aziende dell’IT e la formazione per ricoprire i ruoli professionali in quest’ambito rappresenta un’ottima occasione per i giovani alla ricerca di lavoro.

A seguito della formazione i partecipanti al programma potranno accedere ad ulteriori servizi che promuovono l’accompagnamento al lavoro, come consulenza individuale, accesso a tirocini e apprendistato.

I corsi Smart IT del progetto Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability sono rivolti a:

• DONNE disoccupate in possesso di laurea/diploma in materie tecnico/scientifiche o con laurea/diploma in scienze umane • GIOVANI non occupati oltre i 18 anni che abbiano assolto l’obbligo formativo • GIOVANI tra 18 e 24 anni non occupati e che non sono impegnati in un percorso di studi • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio con un livello medio/alto di istruzione tecnico/scientifica e con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio con un livello medio/alto di istruzione nelle scienze umane con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro • GIOVANI cittadini di paesi terzi o con background migratorio (di età superiore a 18 anni) con difficoltà di integrazione nel mercato del lavoro.

Per informazioni


IFOA – Sede di Milano
Eleonora Mazzetto – 02 26705056
Email – mazzetto@ifoa.it

Smart IT anteprima

06 Maggio 2020

Corsi gratuiti del progetto Smart IT, Information Technology in Lombardia: siamo online e non ci siamo fermati

Oggi più che mai lo sviluppo personale, l'inclusione e l'occupabilità acquistano una connotazione importante per questo motivo Ifoa ha deciso di virare online questo suo programma formativo in ambito IT. Continuano i corsi dell’iniziativa Smart…

Leggi l'articolo
orientamento al lavoro

05 Maggio 2020

L’orientamento al lavoro ai tempi del Coronavirus: da Ifoa Management la testimonianza di Stefania Pratissoli

“Fare orientamento è un mestiere bello tanto quanto delicato. Come altre categorie professionali, in un certo modo e con tutta l’umiltà del caso, anche noi abbiamo “in mano” un pezzo del destino delle persone che…

Leggi l'articolo
corsi gratuiti

05 Maggio 2020

Corsi gratuiti per chi è in cerca di lavoro a Modena e Reggio Emilia

In partenza a Reggio Emilia e Modena corsi gratuiti rivolti a persone in cerca di lavoro nelle aree Informatica, Lingue e Competenze chiave per il Lavoro “FavoriRE l’occupabilità” e “FormiaMO competenze per il lavoro” sono…

Leggi l'articolo
laurea

29 Aprile 2020

Laurea umanistica: quali sono gli sbocchi lavorativi?

Basti pensare che per tanti anni la Laurea in Scienze della Comunicazione è stata definita “la laurea delle merendine”, come a dire, “chissà che ci vuole a studiare comunicazione”. Niente di più sbagliato. Innanzitutto studiare…

Leggi l'articolo