Genitori e adolescenti: un ciclo di incontri per imparare a capirsi

26 Settembre 2019

Nell’ambito del progetto Orientanet, la regione Emilia Romagna organizza una serie di incontri in ogni provincia del  territorio per capire meglio come comportarsi con i propri figli adolescenti ed aiutarli a crescere.

immagine adolescenti

Si intitola “Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo” il ciclo di tre incontri organizzati dalla Regione Emilia-Romagnain collaborazione con l’Istituto Minotauro, che toccheranno anche la provincia di Reggio Emilia.

In calendario una serie di appuntamenti con psicologi e psicoterapeuti rivolti non solo alle famiglie, ma anche a scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie, per la promozione di competenze che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti.

Gli appuntamenti sono fissati per:

  • Venerdì 4 ottobre 2019 a partire dalle ore 20.30 con l’incontro “Genitori influencer. L’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber, costruire l’alleanza tra scuola e famiglia” (relazioni di Matteo Lancini) che avrà luogo a Reggio Emilia SD Factory, via Brigata Reggio n. 29
  • Giovedì 17 ottobre 2019 a partire dalle ore 20.30 con un “Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze. Social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale” (relazioni di Tania Scodeggio o Tommaso Zanella) a Reggio Emilia SD Factory, via Brigata Reggio n. 29 con Tania Scodeggio
  • Giovedì 24 ottobre 2019 a partire dalle ore 20.30 con un incontro dal titolo “Molti amici e nuovi amori. L’irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità” (relazioni di Loredana Cirillo o Laura Turuani) che si terrà a Guastalla sala del Camino Palazzo Ducale, via Gonzaga n. 16 con Loredana Cirillo.

Questa serie di seminari rientra nel “Piano Adolescenti“, un piano regionale pluriennale (2018 – 2020), costruito assieme ai territori, che si rivolge a tutti i soggetti a contatto con adolescenti al fine di realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età e con l’obiettivo di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento.

 

OPERAZIONI Rif. PA 2018-10713/RER – 2018-10715/RER – 2018-10716/RER approvate con DGR n. 2142 del 10/12/2018 e co-finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna”