Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le migrazioni e i servizi di accoglienza: il quadro tecnico-normativo

25 Maggio 2021 ore 10:00

Martedì 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 si terrà online il workshop Impact “Le migrazioni e i servizi di accoglienza: il quadro tecnico-normativo” 

Martedì 25 maggio dalle 10.00 alle 13.00 si terrà online il workshop Impact “Le migrazioni e i servizi di accoglienza: il quadro tecnico-normativo” aperto a tutti coloro che a vario titolo operano nel settore sociale della Sardegna.

I Workshop Impact si collocano all’interno del progetto IMPACT Sardegna, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e promosso da Regione Sardegna in collaborazione con una rete di soggetti tra cui Exfor, IDOS e IFOA. L’obiettivo di questo progetto è quello di contribuire a consolidare il sistema territoriale di governance in materia di integrazione dei cittadini di Paesi terzi, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e la creazione di maggiore complementarietà tra politiche, servizi, interventi e risorse attivate.

Con il workshop gratuitoLe migrazioni e i servizi di accoglienza: il quadro tecnico-normativo” si mira ad accrescere e aggiornare le conoscenze dei partecipanti in merito alla strutturazione del sistema di accoglienza destinato ai migranti, per consentire un’interazione produttiva tra i diversi servizi finalizzata alla presa in carico integrata delle persone migranti presenti sul territorio.

Il sistema di accoglienza, le sue molteplici articolazioni, le sue evoluzioni continue e talvolta repentine, insieme a una comunicazione pubblica che non sempre consente un adeguato approfondimento, rendono complesso identificare le diverse tipologie di strutture e servizi esistenti e le loro finalità.

A partire dalla genesi del sistema di accoglienza italiano e dalle sue recenti evoluzioni, il seminario approfondirà le tematiche dell’accoglienza a livello macro e micro sistemico.

Relatori dell’evento:

  • Nicola Grigion, esperto di politiche pubbliche, progettazione di servizi, immigrazione e asilo. 
  • Stella Deiana, coordinatrice Sprar.
Data Data:
Ora Ora: