Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il valore della formazione su salute e sicurezza nel sistema Istruzione&Impresa

28 Aprile ore 10:00

Il 28 Aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, una manifestazione che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova «cultura della sicurezza» e un nuovo approccio di Prevenzione e Protezione, al fine di ridurre o evitare gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano ogni giorno numerosi morti. 

IFOA, in collaborazione con il progetto PratiCARE la Sicurezza, ha deciso di celebrare questa giornata con un evento formativo gratuito incentrato sul valore della formazione nel sistema istruzione e impresa.

L’obiettivo dell’evento gratuito è quello di affrontare lo scenario attuale in ambito di salute e sicurezza e presentare tecniche efficaci per una formazione in grado di favorire nuovi modi di “pensare e agire in sicurezza”. Con questo incontro si vuole infatti diffondere l’abitudine di “praticare la sicurezza”, del prendersi cura (prati-CARE) della salute sul lavoro, adottando prassi che consentano di riconoscere i pericoli, prevenire i rischi e fronteggiare le emergenze.

Programma dell'evento:
  • 10.00 - 13.00
    Tavola rotonda con Istituzioni ed Enti per dialogare su salute e sicurezza nella formazione professionale sull’approccio culturale e il valore della formazione nell’alternanza scuola-lavoro.
    Interverranno, Claudio Galli, Vice Presidente Unindustria Reggio Emilia - Education, organizzazione e relazioni sindacali, Azio Sezzi, Direttore CNA Reggio Emilia, Prof.ssa Savina Lombardo, Liceo artistico Chierici, Domenico Chiatto, Segretario Generale aggiunto CISL Emilia Centrale con delega a sicurezza sul lavoro, Tania Scacchetti, Segretaria confederale CGIL con delega a mercato del lavoro e contrattazione e Lia Gallinari, Coordinatore gruppo tecnico SPSAL Scuola_ formazione Regione Emilia-Romagna.

    Interverrà inoltre l'Onorevole Cesare Damiano, Consulente del Ministro del Lavoro,Consigliere d’Amministrazione Inail e Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare.

    Moderatore: Davide Nitrosi, Vice direttore Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino - la Nazione - Il Giorno).
  •  14.00 - 17.30
    Rappresentazione pratica tramite il “teatro d’impresa”, a opera di PratiCARE la Sicurezza by Ifoa e DORS – Centro regionale di documentazione per la promozione della salute (Regione Piemonte)
    : verrà inscenato un infortunio mortale sul lavoro (realmente accaduto nel 2006), attraverso le tecniche del “teatro dell’oppresso”, con l’obiettivo di formare i presenti sulle misure di prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Interverranno, Lia Gallinari, Coordinatore gruppo tecnico SPSAL Scuola_ formazione Regione Emilia-Romagna, Federico Ricci, Psicologo del lavoro e responsabile scientifico di PratiCARE la Sicurezza by IFOA, Federico Magrì e Maurizio Marino DORS – Centro regionale di documentazione per la promozione della salute (Regione Piemonte)

Per partecipare all'evento gratuito è necessario iscriversi.

Data Data:
Ora Ora:
Luogo Luogo