Summer Camp – Ragazze Digitali 2025 – Reggio Emilia
L’Operazione “Ragazze Digitali 2025 – Reggio Emilia” rende disponibili opportunità orientative strutturate – Summer Camp per sostenere le ragazze nelle scelte di percorsi universitari nelle discipline STEM e informatiche, contrastando gli stereotipi di genere.
L’Operazione consentirà alle studentesse di partecipare a un Summer Camp durante il quale si avvicineranno alle tematiche STEM e informatiche/digitali, ma avranno anche la possibilità di conoscere aziende del settore con cui confrontarsi per comprendere meglio il mercato del lavoro e le professioni in ambito STEM.
Organizzazione del corso
Il camp avrà una durata di 48 ore, di cui la maggior parte dedicate alla formazione STEM e digitale. Nelle restanti verrà dato spazio alla formazione per le competenze trasversali e orientamento, testimonianze aziendali e visita ai luoghi dell'alta formazione e della ricerca.
Le studentesse verranno coinvolte nel Summer Camp per 2 settimane, prevedendo la presenza tutte le mattine oltre ad alcuni pomeriggi.
A chi è rivolto
Destinatarie del camp sono 20 studentesse che nell'a.s. 2024-2025 hanno frequentato le classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione ER.
Il domicilio o la residenza delle studentesse non risulta condizione di accesso vincolante.
Potranno altresì essere ammesse ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.
Non sono necessarie conoscenze informatiche/STEM particolari, ma la voglia di imparare e conoscere il mondo STEM e informatico, collaborando con altre studentesse della propria età.
Come funziona
Le studentesse interessate potranno procedere con l’iscrizione tramite format online e sarà l’ordine cronologico di iscrizione che determinerà l’accesso al camp. Non sono previsti requisiti minimi di accesso se non essere iscritte alle classi 3^ o 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione.
Le prime 20 studentesse avranno accesso al camp; le restanti rientreranno in una lista di attesa e potranno essere contattate successivamente, rispettando l'ordine di iscrizione.Cosa imparerai a fare
All’interno del percorso del camp verranno previste due tipologie di contenuto principali: contenuti tecnologici specifici per lo sviluppo del progetto e contenuti generici collegati alle tecnologie utilizzate.
Per quanto riguarda i contenuti tecnologici specifici, si prevede l’utilizzo di un framework che permetta lo sviluppo di un'applicazione, quale ad esempio un videogioco, senza conoscenze pregresse di base di programmazione, ma che permetta allo stesso tempo di insegnare alle partecipanti i principi cardine di sequenzialità, condizionalità e iterazione, tipici del pensiero computazionale.
Per quanto riguarda i contenuti generici, si tratta di informazioni di base sulle tecnologie in uso, le loro potenzialità e i loro aspetti critici. Tali nozioni permetteranno alle ragazze di sviluppare un pensiero critico nei confronti di tecnologie in voga quali Oculus o Intelligenza Artificiale.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il Summer Camp è interamente gratuito poiché finanziato con risorse del FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione ''Ragazze Digitali 2025 - Reggio Emilia'' (Rif. PA 2025-23434/RER) approvata con DGR n. 177/2025 del 10/02/2025, finanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 - Regione Emilia Romagna.
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Partners
