Job Master in Management e sviluppo del personale

Obiettivi:

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale è stato progettato con l’obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata, in grado di definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, gestione, valutazione e formazione delle risorse umane.

Tale figura professionale è fortemente spendibile in diversi contesti lavorativi, dall'azienda alle società di consulenza, sia del sistema privato che pubblico.

In particolare le principali funzioni aziendali di inserimento possono pertanto essere:

  • Consulenza del lavoro
  • Formazione
  • Consulenza Organizzazione e selezione
  • Direzione del Personale

Gli obiettivi del Job Master IFOA in Management e Sviluppo del personale sono pertanto formare una figura professionale capace di:

  • Fornire alle aziende o alle società in cui opera consulenze finalizzate all'inserimento di nuovi ingressi: dalla selezione ai piani di sviluppo
  • Gestire e sviluppare processi di selezione e intermediazione di domanda-offerta di lavoro.
  • Supportare il management aziendale nelle scelte formative e di sviluppo dei propri dipendenti, in termini di capacità, competenze e prestazioni.
  • Supportare il management aziendale nella gestione amministrativa e legale del proprio personale.
  • Supportare il top management nella gestione dei processi di cambiamento, riorganizzazione e change management.

Al termine del Job Master in Management e Sviluppo del Personale, il partecipante avrà appreso con quali logiche lavora un'azienda e come essa si struttura, per non essere un “pesce fuor d’acqua” all'entrata nel contesto lavorativo.

 

Campus Digitale IFOA

Il Job Master è organizzato in partnership con Unioncamere Puglia.


I 10 Elementi distintivi del Job Master in Management e Sviluppo del Personale

Pensato con l’obiettivo principale di aiutare giovani neo-laureati ad entrare nel mondo del lavoro, integrando la formazione teorica universitaria già acquisita, con una preparazione più focalizzata e rivolta alle esigenze delle aziende, il Job Master in Management e Sviluppo del Personale è caratterizzato da 10 elementi distintivi:

  1. Metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare:
    La continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team come il project work caratterizzano la metodologia didattica dei Job Master.
  2. Stage aziendale e supporto al placement garantito a tutti i partecipanti:
    strumento importante di accesso privilegiato al mondo del lavoro, lo stage rappresenta per i partecipanti ai Job Master un’insostituibile opportunità per arricchire il proprio CV e acquisire competenze professionali importanti, oltre che un’ottima modalità per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di successivi inserimenti.
  3. Possibilità di effettuare lo stage all’estero:
    i partecipanti interessati potranno scegliere di effettuare lo stage aziendale anche in imprese o organizzazioni all’estero, utilizzando il network di IFOA International Mobility.
  4. Faculty formata da professionisti e consulenti:
    i docenti IFOA provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, adottano una metodologia particolarmente efficace per un apprendimento graduale e completo delle materie, orientata a fornire ai partecipanti competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.
  5. Visite e testimonianze aziendali:
    parte integrante della didattica IFOA è l’organizzazione di momenti di visite aziendali presso primarie aziende del territorio, nonché la presenza in aula di testimonial di provenienza aziendale per un confronto diretto e concreto con il mondo del lavoro.
  6. Orientamento alla persona e simulazione colloqui di lavoro:
    costante attenzione durante tutto il percorso alla persona, alle sue esigenze, motivazioni e desideri, per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro, sono previsti per tutti simulazioni di colloqui di selezione successivamente analizzati con il docente di riferimento.
  7. Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e sviluppo personale:
    un percorso di supporto e sviluppo di soft skills utili per un positivo ingresso nel mercato del lavoro. Tale percorso sarà sviluppato anche attraverso attività in Outdoor Training, particolarmente efficaci per apprendere concretamente nuovi comportamenti organizzativi e attraverso il TEAMCOACHING. Si tratta di una metodologia di apprendimento che lavora per gruppi formativi simulando un’azienda per lo sviluppo delle competenze trasversali: lavoro in team, competenze per l’occupabilità, time management, problem solving, gestione dei conflitti, ruoli e responsabilità decisionali.
  8. Laboratori di Business English e Informatica:
    due percorsi trasversali focalizzati sul miglioramento della lingua inglese per il business a cura di docenti madrelingua e sull’acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei principali programmi informatici.
  9. Mediazione tra domanda e offerta di lavoro:
    IFOA è agenzia per il lavoro ed è in grado di supportare l’allievo nella ricerca di lavoro.
  10. Finanziamento a tassi agevolati:
    IFOA ti permette di finanziare la tua partecipazione al Master rateizzando parte del costo in rate mensili o accedendo allo strumento del prestito sull’onore.

CONDIVIDI:

NUMERO VERDE:
800 915108

INFO UTILI

TIPOLOGIA CORSO:
Con stage, Post Laurea, non finanziato
AREA TEMATICA:
Risorse Umane
DURATA:
1100 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Azienda
STAGE:
500

Eventi di presentazione

Bari
17 gennaio 2019 ore 15:00
Partecipa >

Edizioni

Destinatari

Il Job Master in Management e Sviluppo del Personale si rivolge a coloro che sono in possesso di laurea:

  • Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
  • Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.

Motivazione, capacità relazionali, discreta conoscenza della lingua inglese, attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie, laurea preferibilmente in area economica, giuridica, umanistica sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.

Il Master Ifoa è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda.

 


 

Pass Laureati - Edizione 2018

Da quest’anno è possibile finanziare la partecipazione ai Job Master IFOA attraverso i voucher emessi da Regione Puglia “PASS LAUREATI” edizione 2018 – Voucher per la formazione post universitaria.

La Regione Puglia infatti , con l’edizione 2018 del progetto, “PASS LAUREATI” edizione 2018 – Voucher per la formazione post universitaria., vuole sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea, intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale frequentando un job master IFOA. Le domande, dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Pass Laureati.

 


 

Contenuti del corso

IFOA propone ai partecipanti dei Job Master la possibilità di sperimentare in modo pratico tutto quello che accade in un ambiente lavorativo prima ancora di arrivare in azienda così da formare al meglio la velocità di apprendimento, la flessibilità di lavoro e la preparazione per ogni evenienza.

Il mondo del lavoro, oggi più che mai, chiede velocità, flessibilità e preparazione. Queste attitudini, che sono solitamente acquisite e raffinate direttamente sul luogo di lavoro, vengono qui affrontate durante il percorso formativo.

Il modulo di Personal Empowerment verrà realizzato in parte prevedendo un periodo di permanenza e formazione presso la sede IFOA di Reggio Emilia, con visite alle aziende del territorio e attività di outdoor training.

BUSINESS COMMUNICATION

  • Business communication
  • Public Speaking: presentare se stessi
  • Public Speaking: presentare un progetto
  • Business writing: scrivere mail e report aziendali

PROBLEM SOLVING

  • Problem solving
  • Gestione delle relazioni conflittuali

PROJECT MANAGEMENT

  • Project management
    • Modulo base
    • Modulo avanzato

PROJECT WORK

  • Project Work Warm Up

IL MONDO DEL LAVORO

  • Il mondo del lavoro
    • Ingresso nel mondo del lavoro
    • Approccio al mondo del lavoro

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

  • Organizzazione aziendale
    • Lo scenario competitivo e l’impresa
    • Le strutture organizzative
    • La cultura organizzativa
  • Comportamenti organizzativi e opportunità delle diversità
  • Diritto sindacale e relazioni industriali: l’azione collettiva dei lavoratori all'interno ed al di fuori dell’azienda
  • Le fonti del Diritto del lavoro: legge e contrattazione collettiva
  • Diritto del lavoro: autonomia e subordinazione
  • Le tipologie contrattuali: il tipo ordinario ed i tipi speciali
  • Gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assistenziali in tema di contratto di lavoro
  • La gestione del rapporto di lavoro: diritti ed obblighi delle parti
  • Modelli di organizzazione del lavoro in azienda: gli appalti ed i fenomeni interpositori
  • La cessazione del rapporto di lavoro: dimissioni e licenziamenti
  • La sicurezza sul lavoro
  • La previdenza sociale
  • Esame d’Area
  • Competenze delle persone e sviluppo dell'impresa
    • Il concetto di competenza, Riconoscere le competenze, I modelli di competenze
  • Formazione finanziata in azienda
    • Contesto europeo e nazionale, principali canali di finanziamento, principali stakeholder
    • I finanziamenti pubblici, il Fondo Sociale Europeo, I Fondi Paritetici Interprofessionali e l’Apprendistato
  • La formazione come processo: dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione dei risultati
  • Approfondimenti
    • Processi di apprendimento
    • Metodologie didattiche e formative
    • Reporting e budgeting: i costi della formazione
    • Valutazione dell’efficacia/efficienza della formazione
  • La costruzione dei progetti formativi
    • Gli attori interni ed esterni
    • Lettura e analisi dei bandi, Valutazione di fattibilità
    • I formulari di candidatura e la scrittura del progetto
    • Chiusura e invio del progetto, iter di valutazione
  • Esame d’ Area
  • La Selezione in un sistema organizzato
    • La valutazione: i processi cognitivi, gli errori della percezione e l'impatto sulla valutazione finale
    • La definizione del job profile: dagli obiettivi strategici di business alle skills distintive sia soft che tecniche
    • La progettazione delle prove di selezione in funzione delle skills da indagare: strutturate, semistrutturate, individuali e di gruppo
    • Il colloquio: fasi, metodologie, uso delle domande, gestione della relazione, aree di indagine
  • L'organizzazione della selezione: tempi metodologie e strumenti
  • La reportistica profilo di sintesi e per skills: la rosa dei candidati all'azienda
  • Applicazione della Programmazione Neuro Linguistica alla selezione
  • Analisi CV e lettera di presentazione
  • Simulazione colloqui di selezione 
  • Esame d'area
  • Valenza strategica delle Risorse Umane
  • Metodi e strumenti per la gestione integrata delle Risorse Umane
  • Politiche e sistemi per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane
  • Gestione efficace dei collaboratori e della leadership
  • Valutazione delle 3P, modelli e strumenti per: 
    • valutazione della posizione 
    • valutazione del potenziale 
    • valutazione delle prestazioni
  • Politiche retributive: compensation e total reward
  • Sistemi informativi per la gestione delle Risorse Umane
  • Analisi del clima organizzativo
  • Esame d’Area
  • Logica della lingua inglese
  • Descrizione del lavoro e delle responsabilità
  • Esporre organizzazione e risultati
  • Descrivere attività aziendali, crescita e sviluppo aziendale
  • Negoziare e gestire una riunione
  • Redigere il proprio CV in inglese
  • Sistema operativo
  • Laboratorio avanzato di Word, Excel, Access, Power point
  • Internet e Email
  • Utilizzo dei browser Internet
Al termine della fase d’aula tutti i partecipanti saranno inseriti in stage aziendale per 500 ore

Requisiti in ingresso

Al fine di garantire all’allievo la frequenza del Master Ifoa più adatto al profilo personale, alle attitudini, alla formazione scolastica ed agli obiettivi professionali, l’ammissione è condizionata al superamento di una selezione. La selezione è finalizzata ad orientare ed indirizzare l’allievo verso il profilo professionale che meglio risponde alle sue caratteristiche.

La selezione orientativa è dunque una doppia garanzia:

  • per l'allievo che sarà indirizzato a scegliere il corso più corrispondente alle sue caratteristiche personali e alle sue attitudini;
  • per le aziende che avranno la sicurezza di inserire nel loro organico le persone adatte a ricoprire la funzione professionale richiesta.

Il processo di selezione, per l’ammissione ai Master IFOA, è strutturato nei seguenti step:

  • preselezione curriculare
  • test attitudinale (curata da un professionista esterno per garantire una maggior professionalità nella lettura dei risultati e totale trasparenza)
  • prove tecniche (differenti a seconda del Job Master scelto)
  • colloquio motivazionale

Durante la selezione ci si avvale di strumenti flessibili che consentono di ottenere un profilo del candidato. Permettono nello specifico di far emergere le peculiarità proprie del carattere, le preferenze, i comportamenti abituali, i valori e gli interessi della persona. Questi test possono essere sia a risposta aperta sia a risposta chiusa; non ci sono, in questi casi, risposte giuste o sbagliate, non si vuole che i soggetti facciano meglio che possono, ma che rispondano nel modo più onesto possibile.

 

Sbocchi occupazionali

Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Management e Sviluppo del Personale potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro:

  • presso Aziende private e pubbliche nell’area Risorse Umane
  • presso Società di consulenza sulle tematiche della formazione, selezione, sviluppo organizzativo
  • presso Studi professionali di Consulenza del lavoro, organizzazione aziendale
  • presso Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano a vario titolo di gestione delle relazioni aziendali e sindacali
  • presso Società di selezione e reclutamento del personale

e per quanti avessero l’obiettivo finale di lavorare in proprio, il Master fornisce quelle competenze idonee allo sviluppo di un’attività libero professionale.

Le principali funzioni aziendali di inserimento possono pertanto essere:

  • Direzione Risorse Umane
  • Selezione
  • Formazione e sviluppo organizzativo
  • Relazioni industriali
  • Amministrazione del personale
 

Certificazioni

  • Diploma di Master

Note

I Job Master IFOA sono caratterizzati da un approccio “on the job”, mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d'azienda.

La formazione in aula, momento centrale ed insostituibile della didattica IFOA, consente l’acquisizione di contenuti “specifici”, orientati e focalizzati sulle esigenze delle imprese, grazie a:

  • continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche
  • costante attività di laboratorio
  • puntuale analisi di casi aziendali
  • lavoro in team

Nei Job master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall'alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.

La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

  • testimonianze e visite aziendali
  • esperienza di team building in outdoor training
  • Stage aziendale di 500 ore

Il metodo didattico si basa infine sulla presenza di un Coordinatore/Responsabile di Master e di un Tutor che affiancheranno l'allievo lungo tutto il percorso formativo: durante la fase di formazione in aula e durante la fase di stage aziendale.

Visualizza la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Partners

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, IFOA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343337 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.