TECNICO DI MARKETING DEL PUNTO VENDITA: dalla gestione dello spazio di vendita al Visual Merchandising

Obiettivi:

I corsisti formati dal corso IFOA "Tecnico di Marketing del Punto Vendita: dalla gestione dello Spazio di Vendita al Visual Merchandising", sono  figure professionali in grado di applicare le più moderne tecniche di creatività e di marketing visivo non solo alle vetrine ma anche all’immagine complessiva e coordinata dei punti vendita in coerenza con i loro piani commerciali e di marketing.

I docenti del corso IFOA "Tecnico di Marketing del Punto Vendita", sono professionisti e consulenti che, con l'ausilio di casi di studio e simulazioni, creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza.

Il Tecnico di Marketing del Punto Vendita è un progettista e consulente del punto vendita che si occupa di organizzare gli spazi e le merci dei negozi sulla base delle loro strategie di marketing. Progetta i percorsi di vendita, le vetrine, l’illuminazione, il colore e più in generale la presentazione del locale coerentemente con il piano di marketing dell’attività commerciale.

Si tratta di un professionista che, attraverso la creatività e le più moderne strategie di marketing visivo, si occupa non solo delle vetrine, ma dell’immagine complessiva e coordinata dei punti vendita.

Una professione altamente qualificata che IFOA è in grado di formare grazie al corso “TECNICO DI MARKETING DEL PUNTO VENDITA: dalla gestione dello spazio di vendita al Visual Merchandising”

NUMERO VERDE:
800 915108
TIPOLOGIA CORSO:
Con stage, Post Diploma, non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing/Comunicazione/Vendite
DURATA:
1050 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Azienda
STAGE:
500
CONDIVIDI

Destinatari

Particolarmente indicato per diplomati con un spiccata creatività e sensibilità verso le vendite e la cura dell’immagine.

Il corso si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Contenuti del corso

  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Piano di evacuazione aule IFOA

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Organizzazione aziendale: ruoli, funzioni
  • MsOffice: applicazioni avanzate
  • Il rapporto tra impresa e mercato
  • Il marketing del punto vendita
  • Cambiamenti intervenuti nel mercato negli ultimi anni
  • Concetto di valore per il mercato
  • Marketing mix
  • Retail mix
  • Politiche distributive e forme di distribuzione
  • Branding e politiche di prodotto
  • Pubblicità su mezzi e sul punto di vendita
  • Le promozioni di vendita
  • Il marketing d’acquisto e gestione scorte
  • Strategie di tipo push e pull
  • Customer service
  • Definizione e Obiettivi del VM
  • Importanza del visual merchandising e regole di base
  • Obiettivi del VM e VM plan, effetti e Punti focali del VM
  • VM= PV (Presentazione Visiva)+ PPV (Presentazione Punto Vendita)+ PA (Presentazione Articoli)
  • Presentazione Visiva, Presentazione Punto Vendita,Presentazione Articoli
  • VM e incremento vendite
  • Procedura gestione negozi standard e top-shops
  • Organizzazione spazio vendita: layout
  • Significato di layout
  • Layout merceologico e layout attrezzature
  • Individuazione aree commerciali forti per promo prodotto
  • Percorso emozionale, osservazione flusso clientela
  • Studio della planimetria e ottimizzazione degli spazi espositivi
  • Display e valorizzazione del prodotto attraverso la presentazione
  • Importanza del facing
  • Posizioni sullo scaffale e rotazione del prodotto
  • Definizione e Obiettivi della vetrina
  • Creatività /Atmosfera; Tecnica/ Vetrinistica; Scenografie
  • Sensibilità compositiva (triangolazione, peso, simmetria, direzione e movimento)
  • Esposizione del prodotto e colori
  • Il ruolo della luce nel punto vendita e le regole di base nell’uso delle luci
  • Tecniche specifiche nel trattamento della luce
  • Caratteristiche e reazioni psicologiche del consumatore
  • Il servizio come leva del retail mix
  • Il servizio come variabile di successo in mercati competitivi
  • Le quattro qualità del servizio
  • Servizio come strumento per l’aumento di rotazione e margine
  • La segmentazione della clientela
  • Principali caratteristiche dei clienti e tecniche di gestione
  • Gestione delle singole fasi del rapporto con il cliente
  • Gestione del negozio e comunicazione personale
  • Le regole di base della comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • La presentazione del prodotto
  • I motivi d’acquisto del cliente
  • La gestione delle obiezioni
  • La costruzione del prezzo
  • Il post vendita
  • Introduzione alla Computer Grafica e al trattamento dei file digitali
  • Spazi colore
  • Adobe Creative Cloud e la gestione dei file
  • L'ambiente di lavoro Photoshop CC
  • Preset di interfaccia
  • Analizzare e correggere un'immagine fotografica, uso del pannello
  • Creazione di panorami e funzione
  • Allineamento automatico livelli
  • Strumenti di selezione e modifica
  • Uso dei livelli e tecniche base di fotomontaggio
  • Panoramica sugli strumenti vettoriali
  • Disegno assistito
  • Tipologie di oggetti 3D e solidi
  • Solidi elementari parametrici
  • Estrusione, Rivoluzione, Sweep e Loft
  • Sezioni 2D e 3D, sezioni live

Sbocchi occupazionali

  • Grande distribuzione organizzata
  • Società che gestiscono spazi di vendita all’interno della GDO
  • Franchising
  • Punti vendita

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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