DIGITAL MARKETING SPECIALIST
Dalla promozione digitale alla vendita online

Il corso Ifoa Digital Marketing Specialist ha l’obiettivo di formare una figura professionale esperta in marketing digitale, in grado di occuparsi della promozione aziendale e delle vendite attraverso canali digitali.
Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore Information and Communication Technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.
La trasformazione digitale delle aziende passa necessariamente per il marketing digitale, infatti i percorsi di acquisto oggi attraversano punti di contatto digitali e fisici in uno scambio costante e coerente tra le diverse realtà. Il marketing digitale consente alle aziende di aumentare le vendite e accrescere la consapevolezza del brand. La sua importanza è, e sarà, sempre in continua crescita per le imprese che vogliano interagire in modo efficace con i propri clienti.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 1080 ore suddivise nel seguente modo:
- Formazione d'Aula: 580 ore in modalità prevalentemente in presenza (o mista)
- Stage: 500 ore
Il calendario delle lezioni è sviluppato su 4 giorni la settimana, per complessive 28 ore, con orario dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
L'erogazione della formazione avverrà in modalità blended, ossia alternerà momenti di formazione d'aula (frontale) a momenti di formazione online (a distanza).
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto principalmente a diplomati con una formazione economica, informatica o grafica, ma può essere un’opportunità anche per i diplomati di istituti scientifici o umanistici che vogliano sviluppare competenze legate al marketing digitale.
È il percorso giusto per chi vuole inserirsi professionalmente nel mondo del marketing digitale, dal social media marketing agli e-commerce, o per chi lavora già nel marketing e comunicazione di impresa e desidera aggiornare le proprie competenze seguendo il processo di trasformazione digitale.
Attitudini ai rapporti interpersonali, flessibilità, doti organizzative, disponibilità a trasferte in Italia e all’estero e una buona attitudine al cambiamento sono requisiti preferenziali per l’accesso al percorso. Requisito importante è la conoscenza della lingua inglese almeno a un livello intermedio.
Come funziona
Per accedere al corso è prevista una selezione in ingresso che consiste in un test attitudinale e un colloquio individuale motivazionale. Non verranno sondate in alcun modo le conoscenze pregresse con domande di materia/argomento. L’obbligo di pagamento interverrà solo ed esclusivamente dopo aver superato la selezione e aver confermato la partecipazione al corso.
Per quanto riguarda lo stage, verranno garantiti a ciascun allievo/a 2 colloqui al fine di trovare il match ottimale allievo-azienda.
Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, puntando specificamente sull’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.
Cosa imparerai a fare
Alla fine di questo percorso sarai un Digital Marketing Specialist con le competenze basilari per iniziare a collaborare con le piccole e medie imprese, aiutandole ad affrontare la sfida della trasformazione digitale.
Il ruolo chiave di questa figura professionale è quello di supportare azioni di marketing mirato capace di portare il prodotto nei "luoghi" digitali dove è possibile trovare nuovi potenziali clienti, occupandosi di creare contenuti per il digitale (shooting fotografico, videomaking e post produzione, creazione di prodotti editoriali digitali), di creare campagne digitali (dal social media marketing all’influencer marketing), di creare pagine web, fino alla gestione di piattaforme per l’e-commerce.
Il Digital Marketing Specialist può lavorare sia da autonomo che dipendente all’interno di un’azienda di qualsiasi settore nei reparti marketing e commerciali, oppure in agenzia di comunicazione.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il costo di 4.150 € è relativo alle 580 ore di formazione teorica, alle quali seguirà il tirocinio formativo, della durata di 500 ore. Potranno accedere al tirocinio soltanto gli allievi che avranno frequentato con profitto la parte d’aula.
Il pagamento può avvenire in questo modo:
- unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite assegno o bonifico bancario;
- versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 950 e finanziamento della quota restante.
Per quanto riguarda il finanziamento è possibile scegliere tra 2 opzioni:
- rateizzazione in 12-18 o 24 mensilità con primario istituto di credito;
- prestito con merito di Intesa San Paolo.
Contenuti del corso
- Presentazione corso.
- Formazione sicurezza generalista;
- Formazione sicurezza a rischio basso.
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
- Modulo trasversale di sviluppo personale.
- Strumenti di Office (Word, Power Point ed Excel avanzato)
- Reporting e dashboard interattive (Google Data studio)
- Google Drive e Google Doc
- Strumenti di collaborazione e condivisione on line
- Piattaforme cloud per la condivisione di dati
- Linee guida per impostare un progetto;
- Briefing: obiettivi, target e audience;
- Brainstorming e definizione di una strategia;
- Storyboard e Project Management;
- Progettare per la carta e per il digitale;
- Media Plan, Timing, Pricing e misurazione dei risultati
- Cosa è la comunicazione d’impresa;
- Comunicazione aziendale integrata e multicanale;
- Gli elementi che compongono il messaggio;
- La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea;
- Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding;
- Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine;
- Identità aziendale e immagine aziendale;
- Branding visibile e branding invisibile;
- Dalla Responsabilità Sociale d’Impresa al Brand Activism;
- Progettare il Cause Related Marketing: metodi e pratiche;
- Visione di un brief ed esercitazioni pratiche;
- Digital PR e Web reputation.
- Gli scenari socio-economici attuali, i cambiamenti tecnologici e di mercato e il nuovo ruolo del marketing e della comunicazione;
- L’importanza e il nuovo ruolo delle funzioni market oriented;
- Il metodo di marketing tra analisi, strategia, operatività e ottimizzazione dei risultati;
- L’analisi del mercato;
- Il back office commerciale: raccolta e gestione informazioni;
- CRM e database;
- Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi;
- Informazioni e metodi per qualificare i potenziali clienti;
- Definire le buyer personas;
- La gestione del portafoglio clienti: la matrice di Ansoff;
- Definire la strategia in base agli obiettivi di mercato e alle buyer personas;
- Definizione della brand identity e del brand positioning;
- La sostenibilità ambientale e sociale come possibile leva di differenziazione;
- Le fasi del Customer Journey e la Customer Experience;
- Inbound e outbound marketing;
- Il processo di Lead Generation;
- Processi e strumenti di e-mail marketing e marketing automation;
- Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella creazione dei contenuti e degli strumenti di marketing e comunicazione;
- La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale;
- La ridefinizione di strategie data-driven;
- Il Customer Service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione e vendita
- Equipaggiamento: treppiede, lightbox, macchina fotografica e smartphone;
- Settaggio fotografico;
- Preparazione del soggetto, regole di composizione;
- Gli stili fotografici;
- Adobe Photoshop e ritocco delle immagini;
- Ottimizzazione delle foto per la SEO;
- Immagini royalty free, i font e i segni grafici;
- Esplorazione delle Immagini Artificiali: fondamenti delle immagini artificiali e come possono essere create e utilizzate;
- Il diritto d'autore e l'utilizzo delle immagini
- Editing con Canva
- La pre-produzione: dalla progettazione del video alla preparazione del set;
- Le attrezzature: camera, luci, stabilizzatori;
- I fondamentali della ripresa video: camera setting, risoluzione, campi, piani, movimenti;
- Tecniche di ripresa: timelaps, hyperlaps, teleprompter;
- Integrazione video multiplatform;
- Video e video selfie per i social media: dai Reel di Instagram ai video per Tik Tok;
- Come impostare una ripresa live sui canali social;
- La post-produzione: il montaggio video con Adobe Premiere;
- Montaggio del suono e operazioni di finalizzazione audio;
- Esportazione dei file;
- L'utilizzo dei droni per le riprese video
- Strumenti di Video AI: panoramica su tecnologie e strumenti per la realizzazione e il montaggio di video;
- I diritti d'autore sui contenuti audio e video
- Adobe InDesign e l'impaginazione dei documenti per output su carta e digitale;
- Adobe InDesign per la produzione di e-book, e-catalogue, magazine digitali e interattivi;
- Il formato PDF e le sue declinazioni; Introduzione al publishing digitale: dati di mercato e possibili applicazioni;
- Tipologie e formati di e-book e Self publishing;
- Metadati e distribuzione digitale di e-book, audiolibri e libri POD;
- I periodici e quotidiani digitali;
- Le App Content Based per IOS e Android: come si creano e dove si pubblicano;
- L’importanza dei dati aziendali;
- Le aziende data driven e la data monetization;
- I first party data e la pubblicità automatizzata.
- Ciclo del Digital Marketing;
- Social Media Marketing (Fb, Ig, YT, In, Tik Tok, Chat);
- Social Media Adv: obiettivi, funnel e metriche per impostare la strategia di advertising;
- Gestione del piano editoriale (PED);
- Piattaforme per Social Management (Hootsuite, Buffer);
- Content strategy & Content Curation;
- Influencer Marketing;
- Basi di SEM e SEO dei contenuti;
- Gestire e ottimizzare le campagne;
- DEM e E-mail Marketing;
- Basi di Google Ads e Google Analytics;
- Il ROI delle attività pubblicitarie;
- Gestione della Privacy online
- Introduzione ai CMS;
- Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce;
Dominio e hosting; - Struttura del sito;
- Le pagine e gli articoli;
- Plugins;
- Manutenzione e sicurezza;
- SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti;
- Utilizzo dell’AI per la generazione di sitemap, wireframe e contenuti testuali nella progettazione di un sito
- E-marketplace: vendere con Amazon ed eBay;
- Piattaforme per e-commerce;
- Backend e frontend;
- Gli asset per l’e-commerce;
- E-commerce automation;
- Shopify e Woocommerce;
- I canali del customer care per l’e-commerce (social caring, chatbot, email);
- La gestione di reclami, resi e cambi di un negozio online;
- Strumenti di misurazione e monitoraggio della customer satisfaction
- Regole grammaticali ed espressioni idiomatiche;
- La programmazione delle attività aziendali;
- L’organizzazione e le strutture aziendali;
- La descrizione di prodotti e servizi;
- Negoziazione commerciale con l'estero e all’estero;
- Differenze tra grafica vettoriale e raster;
- Interfaccia, strumenti principali, salvataggio e formati;
- Teoria del colore e gestione del testo;
- Preparare un file per la stampa;
- Funzionalità di AI generativa per l’illustrazione.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità
- copia del Codice Fiscale
- copia del Curriculum Vitae aggiornato
- foto tessera
- copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)
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