COMMUNICATION & DESIGN: dalla comunicazione d’impresa allo sviluppo grafico

Obiettivi:

Il corso IFOA "Communication & design: dalla comunicazione d'impresa allo sviluppo grafico", giunto alla XIV EDIZIONE, è si focalizza sui temi della comunicazione e del marketing digitale e sull’utilizzo avanzato dei più innovativi software di graphic design, come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign. Inoltre, prevede un’introduzione al web design, fornendo le basi minime per la progettazione di siti web aziendali, e competenze di digital publishing.

 

Campus Digitale IFOA

Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore information and communication technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.


Le organizzazioni che vogliano collocare efficacemente i loro prodotti e servizi nel mercato di riferimento, non possono prescindere dall’investire nella comunicazione aziendale e nella promozione dei loro prodotti o servizi, creando team di comunicazione aziendale interni o affidandosi a società di comunicazione e marketing.
L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche è la figura professionale che si colloca negli uffici comunicazione e marketing di aziende operanti nei principali settori merceologici e nelle agenzie di marketing, comunicazione e design.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Diploma
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1050 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione artistica o informatica, il percorso è altrettanto adeguato per quanti vogliano sviluppare competenze legate alla comunicazione e al design grafico.

Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Competenze in uscita

Il profilo è in grado di gestire in autonomia l’attività di promozione aziendale e di prodotto a supporto delle vendite, creando prodotti grafici sia per il digitale che per la stampa, dalla creazione di cataloghi, listini prezzi, brochure di prodotto, fino ai siti web, agli e-book e alle App editoriali.

Contenuti del corso

  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Formazione Rischio Biologico

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Microsoft Excel, Word, Powerpoint
  • Google Suite per co-creazione e condivisione documenti
 
  • Breve storia del Design contemporaneo
  • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto
  • Studio e analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita
  • Design Thinking: nuovo modo di concepire e fare design
  • Fondamenti di Comunicazione
  • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea
  • Gli elementi che compongono il messaggio
  • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding
  • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine
  • Elementi di visual storytelling
  • Comunicazione aziendale integrata e multicanale
  • Confronto tra linguaggio offline e online
  • Business Rethoric: business writing e la mail efficace
  • Scenario attuale, cambiamenti sociali e di mercato e ruolo del marketing e della comunicazione: il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi
  • Il marketing analitico: l’analisi di contesto e di settore attraverso interviste, osservazioni, ricerche di mercato; la segmentazione del mercato e la definizione dei target; l’analisi della concorrenza
  • Il marketing strategico: l’individuazione dei benefici ricercati e dei problemi percepiti dai mercati obiettivo; gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione; il posizionamento
  • Il marketing operativo: l’immagine coordinata; il marketing mix (4P-7P-6C); i canali off line e on line; i contenuti e i meccanismi persuasivi secondo un approccio etico
  • Linee guida per impostare un progetto
  • Briefing: obiettivi, target e audience
  • Brainstorming e definizione di una strategia
  • Lo storyboard e il project management del progetto
  • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione
  • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche
  • Media plan (cenni)
  • Timing e pricing
  • Misurazione dei risultati
  • Capire il processo creativo per stimolare la creatività
  • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione del logotype
  • Brand Identity: dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’immagine aziendale
  • Catalogue & Flyer Design
  • Packaging Design
  • Infographics
  • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate
  • La gestione dei font con il cloud
  • Le immagini royalty free
  • Experience Design
  • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale
  • Creazione del Web-concept: struttura (header, content, footer, menu principale e secondario, link, area riservata, ecc.) contenuti, visual (logo, marchio, pay off, slogan, headline)
  • Responsive layout: disegnare moduli web e app mobile multidevice
  • Sviluppo Mock-up: affiancamento per la creazione di mock-up reali con diverse tecniche, supporti e lavorazioni
  • Vendere la creatività: costing e ABC del freelance
  • User Interface e User Experience
  • Social Design and App

  • Laboratorio fotografico
  • Definizione di immagine digitale
  • Teoria del colore, metodi, regolazioni e gestione delle cartelle colore
  • Formati digitali file immagini
  • Elaborazione immagini: trasformazione, colori, effetti, filtri
  • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione
  • Importazione ed elaborazione di immagini digitali
  • Creazione e gestione di testi ed effetti
  • Creazione di effetti speciali
  • Preparazione dell'immagine all'output di stampa (PDF, TIFF, JPG e altri formati)
  • Ottimizzazione e salvataggio per il web
  • Creazione di banner animati (studio della timeline per creare animazioni)
  • Creazione e realizzazione di azioni automatizzate per facilitare e velocizzare il flusso di lavoro
  • Motion graphics con Photoshop: studio della timeline di Photoshop, creazione di banner animati, corretto output in formato GIF, effetto Parallax animato, illustrazioni animate e mini-video per Social.
  • Panoramica del programma: quando usarlo, quando preferire altri software
  • Creazione di forme
  • Gestione / modifica / elaborazione delle forme vettoriali
  • Costruzione di oggetti vettoriali complessi (icone e loghi)
  • Editing degli oggetti vettoriali
  • Teoria del colore
  • Gestione del testo
  • Tips&Tricks: scorciatoie per risparmiare tempo con Illustrator
  • Stampa: preparare un file secondo le esigenze dello stampatore
  • Panoramica
  • Avvio applicazione
  • Gabbie e griglie di impaginazione
  • Composizione tipografica
  • Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione
  • Gestione del testo
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei comandi interattivi
  • La funzione libro per la gestione di documenti complessi
  • Il processo di stampa
  • Generare documenti per una consultazione on-line
  • La documentazione aziendale digitale
  • App e website, come interagiscono
  • Differenze tra e-Book, e-Magazine e documentazione aziendale digitale
  • Tipologie di e-Book
  • Conversioni vs nuove creazioni
  • Adobe InDesign per produrre e-Book professionali
  • L’importanza dei metadati
  • Il self publishing
  • La distribuzione digitale di eBook, audiolibri e libri POD
  • Strumenti per la creazione, pubblicazione e distribuzione di periodici digitali
  • Le App Content Based per iOS e Android
  • Manualistica tecnica digitale
  • Cataloghi interattivi
  • Brochure multimediali e distribuzione multicanale
  • Chioschi privati e chioschi pubblici
  • Adobe InDesign per produrre contenuti multimediali interattivi
  • Banner responsive e adaptive per App Content Based
  • Pubblicare su Apple App Store e Google Play
  • Le Voice App
  • Web App a partire da InDesign
  • Nuovi modelli di business per la distribuzione di contenuti digitali
  • Introduzione al web (slides);
  • L’interfaccia grafica di un sito web: usabilità, funzionalità, accessibilità;
  • Progettazione grafica di un sito web (Photoshop);
  • Cenni sul web design responsive per i dispositivi mobili;
  • Acquisto e gestione di un dominio e un hosting;
  • Il linguaggio HTML: i tag base e i nuovi tag HTML5;
  • Il linguaggio CSS: box model, floating e posizionamento;
  • Il linguaggio Javascript: implementazione dei plugin (gallery, slideshow, sfondo animato);
  • WordPress: introduzione e utilizzo del CMS;
  • WordPress: installazione di un tema e piccole modifiche grafiche
  • Panoramica dei principali social media (FB, IG, YT, IN, Chati)
  • Costruzione della Brand Identity online (visual e contenuti)
  • Content Strategy e Content Curation Visiva
  • Visual & Transmedia Storytelling
  • Basi di SEM. SEO dei contenuti
  • Basi di Analitycs e Misurazione dei risultati

Sbocchi occupazionali

La figura professionale in uscita si colloca in uffici di comunicazione e marketing d’imprese operanti nei diversi settori merceologici, oppure in agenzie di comunicazione, marketing e grafica.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa