COMMUNICATION & DESIGN: dalla comunicazione d’impresa allo sviluppo grafico

Obiettivi:

Il corso IFOA "Communication & design: dalla comunicazione d'impresa allo sviluppo grafico", giunto alla XI EDIZIONE, si concentra sulla gestione delle attività di publishing aziendale per il supporto della vendita e dei clienti, su competenze di comunicazione e marketing e sull’utilizzo dei più innovativi software di grafica e design, come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign.

Il corso IFOA "Communication & Design: dalla comunicazione d'impresa allo sviluppo grafico", prevede inoltre un’introduzione al web design, fornendo le basi minime per la progettazione di siti web aziendali, integrandola con gli strumenti software affrontati.

Le attività didattiche saranno tenute da professionisti e consulenti che proporranno casi studio e simulazioni e comprenderanno inoltre un tirocinio formativo. I partecipanti del corso IFOA "Communication & design: dalla comunicazione d'impresa allo sviluppo grafico" potranno inoltre utilizzare laboratori attrezzati.

Campus Digitale IFOA

Il corso si colloca all'interno del progetto IFOA Campus Digitale: un servizio di selezione e formazione dedicato alle aziende del settore information and communication technology che vogliono inserire nuovo personale all’interno delle loro strutture.


L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche è presente nelle imprese e nelle società di marketing, comunicazione e design. Il profilo è in grado di gestire in autonomia l’attività di publishing aziendale a supporto della vendita e dei clienti implementando cataloghi, listini prezzi, brochure di prodotto, e-book e App editoriali. Grazie a competenze di comunicazione e marketing è in grado di relazionarsi con partner e fornitori (grafici, stampatori, società di marketing).

Può inoltre inserirsi nei processi di innovazione e creazione di prodotto grazie all’utilizzo dei più innovativi software di Grafica e Design (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign)

NUMERO VERDE:
800 915108
TIPOLOGIA CORSO:
Con stage, Post Diploma, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
1050 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula + Azienda
STAGE:
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Particolarmente indicato per diplomati con una formazione informatica e artistica, il percorso è  altrettanto adeguato per quanti vogliano sviluppare competenze di communication & design. 

Si rivolge anche a coloro che hanno già avuto prime esperienze di lavoro nel settore e che desiderano proporsi con competenze aggiuntive.

Contenuti del corso

  • Formazione sicurezza generalista
  • Formazione sicurezza a rischio basso
  • Piano di evacuazione aule IFOA

La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Modulo trasversale di sviluppo personale
  • Microsoft Excel, Word, Powerpoint
  • Google Suite per co-creazione e condivisione documenti
 
  • Breve storia del Design contemporaneo
  • Lettura dei disegni e analisi di nuove idee di prodotto
  • Studio e analisi del ciclo di vita dei prodotti aziendali, dalla creazione del “prototipo” alla vendita
  • Design Thinking: nuovo modo di concepire e fare design
  • Fondamenti di Comunicazione

  • La centralità del Concept nella comunicazione contemporanea

  • Gli elementi che compongono il messaggio

  • Stile e tono di voce come elementi fondamentali di branding

  • Comunicazione e Immagine: il rapporto tra parola e immagine

  • Elementi di visual storytelling

  • Comunicazione aziendale integrata e multicanale

  • Confronto tra linguaggio offline e online

  • Business Rethoric: business writing e la mail efficace

  • Scenario attuale, cambiamento e utilità del marketing e della comunicazione
  • Il nuovo marketing, l’evoluzione del cliente e dei vantaggi competitivi
  • L’analisi di settore attraverso interviste e ricerche di mercato
  • L’individuazione dei benefici ricercati e dei problemi percepiti dal mercato obiettivo
  • La segmentazione del mercato e i target
  • L’analisi della concorrenza
  • Gli obiettivi e le strategie di marketing e comunicazione
  • Il posizionamento
  • L’immagine coordinata
  • Il marketing mix
  • Linee guida per impostare un progetto
  • Briefing: obiettivi, target e audience
  • Brainstorming e definizione di una strategia
  • Lo storyboard e il project management del progetto
  • Scelta degli strumenti e mezzi di comunicazione
  • Progettare per la carta e per il digitale: le differenze teoriche e pratiche
  • Media plan (cenni)
  • Timing e pricing
  • Misurazione dei risultati
  • Capire il processo creativo per stimolare la creatività
  • Logo Design: dal posizionamento valoriale alla creazione del logotype
  • Brand Identity: dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’immagine aziendale
  • Catalogue & Flyer Design
  • Packaging Design
  • Infographics
  • Mail design: creare layout di newsletter responsive di prodotto e corporate
  • La gestione dei font con il cloud
  • Le immagini royalty free
  • Experience Design
  • Rebranding: rinnovare e riposizionare l’immagine aziendale
  • Creazione del Web-concept: struttura (header, content, footer, menu principale e secondario, link, area riservata, ecc.) contenuti, visual (logo, marchio, pay off, slogan, headline)
  • Responsive layout: disegnare moduli web e app mobile multidevice
  • Sviluppo Mock-up: affiancamento per la creazione di mock-up reali con diverse tecniche, supporti e lavorazioni
  • Vendere la creatività: costing e ABC del freelance
  • Definizione di immagine digitale
  • Teoria del colore, metodi, regolazioni e gestione delle cartelle colore
  • Formati digitali file immagini
  • Elaborazione immagini: trasformazione, colori, effetti, filtri
  • Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione
  • Importazione ed elaborazione di immagini digitali
  • Creazione e gestione di testi ed effetti
  • Creazione di effetti speciali
  • Preparazione dell'immagine all'output di stampa (PDF, TIFF, JPG e altri formati)
  • Ottimizzazione e salvataggio per il web
  • Creazione di banner animati (studio della timeline per creare animazioni)
  • Creazione e realizzazione di azioni automatizzate per facilitare e velocizzare il flusso di lavoro
  • Panoramica del programma: quando usarlo, quando preferire altri software
  • Creazione di forme
  • Gestione / modifica / elaborazione delle forme vettoriali
  • Costruzione di oggetti vettoriali complessi (icone e loghi)
  • Editing degli oggetti vettoriali
  • Teoria del colore
  • Gestione del testo
  • Tips&Tricks: scorciatoie per risparmiare tempo con Illustrator
  • Stampa: preparare un file secondo le esigenze dello stampatore
  • Panoramica
  • Avvio applicazione
  • Gabbie e griglie di impaginazione
  • Composizione tipografica
  • Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione
  • Gestione del testo
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei comandi interattivi
  • La funzione libro per la gestione di documenti complessi
  • Il processo di stampa
  • Generare documenti per una consultazione on-line
  • Introduzione al Digital Publishing: device e sistemi operativi
  • eBook, eMagazine e App editoriali
  • La declinazione dei contenuti: progettare per la multicanalità
  • Introduzione al formato ePub
  • Formati e metodologie distributive degli eBook
  • I metadati e i sistemi di protezione
  • App singole e chioschi
  • Replica vs Reflow
  • Strumenti per la creazione di App editoriali
  • I marketplace
  • Pubblicare e distribuire tramite AppleStore, GooglePaly ed Amazon AppStore
  • Banner responsive ed adaptive per il web e per le App Content Based
  • Introduzione al web (slides);
  • L’interfaccia grafica di un sito web: usabilità, funzionalità, accessibilità;
  • Progettazione grafica di un sito web (Photoshop);
  • Cenni sul web design responsive per i dispositivi mobili;
  • Acquisto e gestione di un dominio e un hosting;
  • Il linguaggio HTML: i tag base e i nuovi tag HTML5;
  • Il linguaggio CSS: box model, floating e posizionamento;
  • Il linguaggio Javascript: implementazione dei plugin (gallery, slideshow, sfondo animato);
  • WordPress: introduzione e utilizzo del CMS;
  • WordPress: installazione di un tema e piccole modifiche grafiche
  • Panoramica dei principali social media (FB, IG, YT, IN, Chati)
  • Costruzione della Brand Identity online (visual e contenuti)
  • Content Strategy e Content Curation Visiva
  • Visual & Transmedia Storytelling
  • Basi di SEM. SEO dei contenuti
  • Basi di Analitycs e Misurazione dei risultati

Sbocchi occupazionali

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici di comunicazione e marketing d’imprese operanti in più settori merceologici, oppure in agenzie di comunicazione e di marketing.

L’esperto di comunicazione e soluzioni grafiche può, inoltre, intraprendere un’attività di lavoro autonomo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso va oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore,  più carente nell’approccio formativo on the job. I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza. Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda.

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