Corso per addetto al banco macelleria e gastronomia – Preparazione di prodotti alimentari freschi – Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
Obiettivi:
Il corso mira a formare i partecipanti nel processo di preparazione, confezionamento e rifornimento del banco di prodotti alimentari destinati al consumo, con un particolare riguardo verso le tematiche di vendita e rapporto col cliente.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire il banco dei reparti Macelleria e Gastronomia all'interno della Grande Distribuzione o piccole attività commerciali.
Contenuti del corso
- Normativa igienico sanitaria e procedure HACCP;
- Disposizioni generali del D.lgs 81/08;
- Formazione generale: concetti di rischio e di danno;
- Concetti di prevenzione e protezione;
- Organizzazione della prevenzione aziendali;
- Diritti doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- Organi di vigilanza controllo e assistenza.
- Preparazione di prodotti a base di carne;
- Tecniche di lavorazione della carne;
- Metodi e tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro;
- Tecniche per la stagionatura e conservazione di salumi e formaggi;
- Caratteristiche delle diverse tipologie di prodotti;
- Tecniche di preparazione di salumi e formaggi;
- Preparazione dei prodotti pronti per la cottura
- Utilizzo degli strumenti per il confezionamento dei prodotti;
- Tecniche di confezionamento in base alla tipologia di prodotto;
- Elementi di organizzazione aziendale;
- Dinamiche del processo produttivo.
- Basi di marketing;
- Tecniche di allestimento del banco vendita;
- Tecniche di decorazione dei prodotti alimentari;
- Marketing applicato alle scelte promozionali;
- Principi di merchandising.
- Organizzazione del trasferimento dei prodotti all'interno del punto vendita e del magazzino;
- Normativa igienico sanitaria;
- Sicurezza sul lavoro;
- Rotazione dei prodotti in base alle scadenze;
- Mantenimento dello stock dei prodotti;
- Utilizzo delle attrezzature di scarico e movimentazione delle merci;
- Procedure e strumenti per la marcatura dei prodotti;
- Regole di rotazione dei prodotti e smaltimento di quelli scaduti;
- Analisi dei prezzi dei prodotti e della loro provenienza;
- Tecniche di rifornimento dei prodotti.
- La comunicazione: definizione, tipologie e obiettivi.
- Il processo della comunicazione e i ruoli: come rendere efficace la comunicazione.
- Conoscere il modello organizzativo, i valori aziendali e i ruoli in azienda;
- Il sistema gerarchico e i processi aziendali;
- Elementi di normativa del commercio e della vendita di alimenti;
- Tecniche di problem solving e decision making.
- Lo stage sarà organizzato come "Progetto di esperienza individuale in situazione lavorativa";
- I contenuti dello stage saranno declinati nel dettaglio in fase di progettazione dello stage e concordati con l'azienda ospitante, in modo da massimizzare la rispondenza delle attività realizzate in azienda con i contenuti di aula e gli obiettivi didattici in termini di performance.
Requisiti in ingresso
I candidati devono presentare i seguenti requisiti:
- Aver adempiuto al diritto - dovere di istruzione e formazione o esserne prosciolto;
- Non avere in essere alcun contratto di lavoro ed essere iscritti al Centro per l’impiego;
- Essere residenti in un Comune della Regione Toscana e avere la cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea.
Sbocchi occupazionali
Al termine del corso i partecipanti potranno trovare occupazione all'interno di Aziende Grande Distribuzione e Retail, ma anche realtà di minori dimensioni.
Certificazioni
- Certificazione di Competenze
Note
La durata complessiva del percorso formativo è di 220 ore, di cui 110 di stage in aziende del settore di riferimento.
Possibilità di richiedere un finanziamento a copertura totale del costo tramite Voucher formativi Just in time per l’occupabilità della Regione Toscana.