Corso di segreteria amministrativa – Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile – Espletamento dell’attività di segreteria amministrativa
Obiettivi:
L’obiettivo del corso è introdurre i partecipanti all’acquisizione di conoscenze e abilità utili a svolgere le mansioni di segreteria amministrativa all’interno di un’azienda, dando rilievo agli aspetti inerenti la gestione e la tenuta della contabilità.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di svolgere mansioni inerenti la tenuta della contabilità e la gestione dell'amministrazione aziendale.
Contenuti del corso
- Normativa di riferimento per la salute e sicurezza sul lavoro;
- Spazi e ambienti di lavoro;
- Rischio Cadute;
- Rischi legati ad arredi e attrezzature di lavoro;
- Il videoterminale;
- Disturbi per la vista e occhi;
- Disturbi muscolo-scheletrici;
- Allenare il corpo;
- Rilassamento della funzione visiva;
- Correggere le posture sbagliate.
- La definizione di contabilità generale;
- Diversi tipi di contabilità e adempimenti fiscali;
- I libri contabili fiscali;
- Cenni sulle diverse nature giuridiche societarie;
- La contabilità ordinaria e la partita doppia;
- Il piano dei conti aziendale;
- I dati prima nota contabili fiscali clienti e fornitori;
- Registrazioni in partita doppia ciclo attivo e ciclo passivo;
- I documenti da registrare in contabilità e i vari tipi di archiviazione e pianificazione;
- Il documento di trasporto: compilazione;
- Registrazioni contabili ritenuta d’acconto e consulenza;
- Il leasing;
- Gestione della contabilità attraverso il software gestionale.
- Organizzazione e caratteristiche del lavoro d’ufficio;
- Gestione e organizzazione della postazione di lavoro;
- La comunicazione scritta aziendale: standard di qualità;
- Terminologia tecnica in inglese commerciale
- Gestione, archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati;
- Gestione delle movimentazioni finanziarie;
- I costi bancari aziendali;
- L'utilizzo online del cc bancario e utilizzo di tutti gli strumenti finanziari
- Posta elettronica, internet e servizi digitali
- Le reti aziendali;
- La sicurezza informatica e la posta elettronica, PEC, firma digitale, SPID.
- Lo stage sarà organizzato come "Progetto di esperienza individuale in situazione lavorativa"; i contenuti dello stage saranno declinati nel dettaglio in fase di progettazione dello stage e concordati con l'azienda ospitante.
Requisiti in ingresso
I candidati devono presentare i seguenti requisiti:
- Possedere un diploma di scuola secondaria superiore;
- Non avere in essere alcun contratto di lavoro ed essere iscritti al Centro per l’impiego;
- Essere residenti in un Comune della Regione Toscana e avere la cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea.
Sbocchi occupazionali
Al termine del corso i partecipanti potranno trovare occupazione negli uffici amministrativi di piccole, medie o grandi aziende oppure in studi professionali.
Certificazioni
- Certificazione di Competenze
Note
La durata complessiva del percorso formativo è di 220 ore, di cui 110 di stage in aziende del settore di riferimento.
Possibilità di richiedere un finanziamento a copertura totale del costo tramite Voucher formativi Just in time per l’occupabilità della Regione Toscana.