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Corso di aggiornamento “gestione dei conflitti sul lavoro”

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere i principi fondamentali della comunicazione interpersonale nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali
  • Mostrare atteggiamenti favorevoli verso l’ascolto attivo e la comunicazione efficace
  • Essere ambasciatori, attraverso il proprio comportamento, degli obiettivi di buona convivenza lavorativa e collaborazione nei confronti dell’utenza
  • Ottenere un’efficace gestione dei conflitti e della relazioni problematiche, attraverso la collaborazione con i colleghi

Considerato che si verificano diverse situazioni problematiche e conflittuali sul lavoro, è necessario sviluppare competenze comunicative utili a favorire la collaborazione e ridurre il conflitto di fronte a situazioni emotivamente coinvolgenti che potrebbero degenerare nei rapporti con interlocutori esterni (utenti) e interni (colleghi).

I partecipanti potranno:

  1. apprendere i principi della comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo
  2. riflettere sui diversi stili comunicativi al fine di adottare quello di volta in volta più idoneo
  3. confrontarsi e condividere soluzioni per sostenere la buona convivenza lavorativa e la collaborazione

Organizzazione del corso

DURATA: 8 ore 
MODALITA: Videoconferenza sincrona tramite la piattaforma zoom
IMPEGNO1 sessione da 8 ore

PROSSIMA EDIZIONE
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A chi è rivolto

Responsabili e Addetti del servizio prevenzione e protezione, RLS, Datori di lavoro

Contenuti del corso

  • Saper ascoltare per comunicare efficacemente
  • Definizione di ascolto attivo, comunicazione efficace, conflitto interpersonale
  • Esercitazione: le caratteristiche che facilitano/ostacolano la relazione professionale
  • Gestire situazioni di conflitto: comunicare un contenuto critico
  • Esercitazione a coppie a partire da casi problematici realmente vissuti, con inversione di ruolo
  • Conclusioni della giornata
  • Gestione delle emozioni per favorire la collaborazione
  • Ripresa contenuti del primo incontro
  • Definizione dello stile comunicativo autorevole: aspetti verbali, non verbali, para verbali
  • Esercitazione individuale: descrizione di un caso di relazione problematica
  • Tecniche efficaci nella comunicazione interpersonale
  • Role play a partire da casi reali: riconoscere le emozioni e i comportamenti, per migliorarne la gestione
  • Piano d’azione: definizione dei comportamenti da attuare sul lavoro per favorire la convivenza lavorativa
  • Conclusioni

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
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