Corso di aggiornamento “gestione dei conflitti sul lavoro”

Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere i principi fondamentali della comunicazione interpersonale nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali
- Mostrare atteggiamenti favorevoli verso l’ascolto attivo e la comunicazione efficace
- Essere ambasciatori, attraverso il proprio comportamento, degli obiettivi di buona convivenza lavorativa e collaborazione nei confronti dell’utenza
- Ottenere un’efficace gestione dei conflitti e della relazioni problematiche, attraverso la collaborazione con i colleghi
Considerato che si verificano diverse situazioni problematiche e conflittuali sul lavoro, è necessario sviluppare competenze comunicative utili a favorire la collaborazione e ridurre il conflitto di fronte a situazioni emotivamente coinvolgenti che potrebbero degenerare nei rapporti con interlocutori esterni (utenti) e interni (colleghi).
I partecipanti potranno:
- apprendere i principi della comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo
- riflettere sui diversi stili comunicativi al fine di adottare quello di volta in volta più idoneo
- confrontarsi e condividere soluzioni per sostenere la buona convivenza lavorativa e la collaborazione
APPROFONDISCI
A chi è rivolto
Responsabili e Addetti del servizio prevenzione e protezione, RLS, Datori di lavoro
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA