Corso di aggiornamento su prevenzione e protezione nell’invecchiamento dei lavoratori, per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, RLS, Coordinatori

Obiettivi:
Il corso si propone di offrire agli attori del servizio di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP/RLS/Medici competenti) strumenti per esercitare con consapevolezza e capacità propositiva il proprio ruolo in relazione all’allungamento della vita lavorativa e alle ricadute dell’invecchiamento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza.
Esso comporta infatti una possibile maggiore vulnerabilità su vari versanti ( fisico, psicologico e di capacità di adattamento). Richiede quindi che vengano attuate specifiche misure di prevenzione dei rischi e adottate precauzioni organizzative e gestionali con scopi di protezione.
In particolare il RLS può promuovere azioni di inclusione non solo degli anziani, ma anche di tutti gli altri soggetti vulnerabili presenti in azienda e indurre a superare la paura della differenza.
Il calo della quota di giovani che accederanno al mondo del lavoro nei prossimi anni sarà accompagnato da un aumento significativo della percentuale di lavoratori più anziani tra la forza lavoro.
I datori di lavoro dovranno contare sempre più su lavoratori anziani, e In questo contesto è compreso o comunque necessario l'adeguamento del lavoro allo stato di salute e sicurezza e alle esigenze dei lavoratori più anziani. L'età è solo un aspetto della diversità della forza lavoro.
A chi è rivolto
Responsabili e Addetti del Servizio prevenzione e protezione, RLS, medici competenti.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA