Corso di formazione in materia di Igiene degli Alimenti per il personale alimentarista – ER (HACCP)
Lo scopo del corso è di fornire agli operatori del settore alimentare le competenze in materia di ingiene degli alimenti per lavorare o gestire in un sistema di autocontrollo alimentare nell’ottica di un maggiore controllo igienico-sanitario del prodotto, di una maggiore qualità sulla produzione e preparazione degli alimenti secondo il sistema HACCP.
Il Sistema di Autocontrollo basato sul metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point: Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo) prevista dal Reg. CE 852/2004 prescrive, per le aziende alimentari, una valutazione documentata dei rischi igienico-sanitari presenti in ogni fase della lavorazione dell'alimento e la conseguente attuazione di un sistema di prevenzione del rischio, al fine di salvaguardare la salubrità dell'alimento e tutelare quindi la salute del consumatore.
Le attività formative in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate agli alimentaristi sono obbligatorie e sostituiscono il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria.
Il presente corso di Formazione di Sicurezza Alimentare con contenuti commisurati per le attività degli OSA (operatore settore alimentare) e degli addetti alla manipolazione degli alimenti, è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna ai sensi D.G.R. n. 311 del 04/03/19
Organizzazione del corso
DURATA: 3 oreMODALITÀ: in aula
IMPEGNO: 1 incontro
A chi è rivolto
Il corso sull’autocontrollo igienico-sanitario è rivolto a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc., in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari) ed i loro responsabili (capi reparto, responsabili di settore, etc); operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
L'attestato di avvvenuta frequenza verrà rilasciato a seguito superamento con esito soddisfacente del questionario di apprendimento finale
Note
Al termine del corso è prevista una prova di valutazione finale con test ( 12 domande a risposta multipla selezionate a random su 50 disonibili) ai fini del successivo rilascio dell'attestato di formazione.
Chi ottiene un sito negativo alla prova di valutazione scirtta ( 5 o più errori) deve sostenere un colloquio e, in caso di mancato superametno della prova per assenza delle nozioni base, è tenuto a frequentare un ulteriore corso.