Dlgs 231/01 il percorso di costruzione del modello organizzativo

Obiettivi:
Fornire una preparazione essenziale e di base in materia 231
Il provvedimento di legge prevede sanzioni pecuniarie elevate e pene interdittive (sino alla sospensione dell’attività) a carico di imprese ed enti.
La conseguenza è un impatto molto forte sul sistema imprenditoriale e quello degli enti coinvolti a causa della diffusione di eventi di infortunio sul lavoro e di malattie professionali (unitamente alla gravità delle sanzioni).
Lo stesso decreto 231, però, fornisce l’indicazione su come può essere esclusa la responsabilità amministrativa, individuando quale via maestra l’adozione di modelli organizzativi di gestione e controllo in materia di sicurezza e igiene del lavoro.
A chi è rivolto
Responsabile della qualità, Responsabile della sicurezza, Responsabile in materia ambientale, eventuali Responsabili dei sistemi di gestione integrati, nonché per tutti coloro che possano trovarsi a ricoprire l'incarico di membro dell'Organismo di vigilanza, o a gestire un processo a rischio ex 231/01 (area Amministrativa, area commerciale, aree creative attinenti alla tutela della proprietà industriale o intellettuale, etc.).
Contenuti del corso
- ratio, struttura, principi generali, reati presupposto (con particolare focus su materie di interesse per la platea, ad. es salute e sicurezza/ reati ambientali, reati contro la P.A. etc.)
- ratio
- funzione struttura e costruzione
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso è valido per l'aggiornamento di RSPP/ASPP/ Datori di Lavoro