Corso sulla leadership in ambito sicurezza (Norma UNI EN ISO 42001:2018)

Obiettivi:
La norma UNI EN ISO 45001:2018 riconosce un ruolo strategico alla leadership in materia di salute e sicurezza.
Anche alla luce di quanto contenuto nella norma, il corso esamina le condizioni idonee a favorirne un corretto esercizio finalizzato a ottenere dai team atteggiamenti e comportamenti sicuri.
Non basta infatti che un leader conosca norme e procedure e che ne richieda l’applicazione ai lavoratori. È necessario che, al di là delle situazioni contingenti, sappia trasmettere la cultura della sicurezza e soprattutto che renda consapevoli i collaboratori delle ricadute operative che il fattore umano riveste.
Per ottenere questo risultato la componente relazionale è centrale e di conseguenza è molto importante che le modalità di esercizio della leadership siano efficaci. Di conseguenza, la nostra proposta formativa presenta vari stili di leadership, ne indica gli effetti e si propone di dare strumenti per favorire il riconoscimento della propria personale leadership e per verificare che sia la più adeguata in relazione al contesto e al gruppo (leadership situazionale).
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Responsabili e Addetti del servizio prevenzione e protezione, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, HR, Datori di Lavoro, DirigentiContenuti del corso
- Comunicazione
- Ascolto
- Gestione dei gruppi
- Empowerment e supporto
- Delega
- Somministrazione dei feedback
- Motivazione
- Definizione del sistema premiante e sanzionatorio
- Gestione dell’errore
- Gestione dei conflitti
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Saranno privilegiate metodologie didattiche di tipo esperienziale e relazionale alternando alla lezione frontale momenti di analisi di casi di studi, lavoro di gruppi, e simulazioni.