Corso di aggiornamento “Principi della comunicazione” – RSPP/ASPP, Formatore area 3 – elearning

Obiettivi:
L'obiettivo è analizzare i principi generali della comunicazione (dai diversi modi di comunicare fino agli assiomi), e in seguito esaminare le dinamiche che i gruppi utilizzano con gli altri gruppi e tra i singoli individui, fino ad approfondire la leadership e le fasi di un gruppo.
Come stabilito dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 gli aggiornamenti validi per tutti i soggetti della sicurezza possono essere fruiti tramite modalità di erogazione e-learning.A chi è rivolto
Il corso è rivolto a RSPP/ASPP e Formatori area 3
Contenuti del corso
- Presentazione del corso di aggiornamento “Efficacia formativa”
- Che cos’è la comunicazione
- La struttura della comunicazione
- I livelli della comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione
- La comunicazione interna all’azienda
- Definizioni di gruppo
- La dinamica di gruppo
- L’action-research
- Lo schema di Johari
- Fasi di un gruppo
- Classificazioni di potere
- Leadership e fenomeni di gruppo
Requisiti in ingresso
I discenti devono avere la possibilità di accedere alle tecnologie impiegate, familiarità con l'uso del dispositivo informatico scelto per fruire del corso (Computer o Tablet) e buona conoscenza della lingua utilizzata.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma l’Attestato di Frequenza.
Note
Tempo di disponibilità e fruizione: Il corso è fruibile interamente in e-learning su piattaforma AIFOS interfacciata I.F.O.A.Il periodo di tempo a disposizione per concludere l’intero corso, dal momento della ricezione delle credenziali è 60 giorni. Potrà essere richiesta l’aggiunta di giornate bonus.
Per i corsi scaduti da più di un anno non verranno aggiunti giorni bonus e sarà quindi necessario, qualora l’utente voglia fruire del corso, procedere con una nuova iscrizione.