Corso Public Speaking

Obiettivi:

Lo scopo del corso "PARLARE IN PUBBLICO - Cosa dire e fare ma soprattutto cosa NON dire e cosa NON fare quando si affronta una platea" è quello di consolidare le abilità legate alla disinibizione oratoria nel public speaking ed alla strutturazione di una presentazione in pubblico.

Acquisire competenze per una efficace presentazione in pubblico è tanto più difficile oggi, in cui spesso occorre parlare non davanti ad una platea, ma davanti ad un PC o in riunioni virtuali su una piattaforma digitale.

Il corso aiuterà anche coloro che devono gestire un’aula virtuale o organizzare lezioni via web coinvolgenti per i partecipanti e necessitano di imparare ad ottimizzare il ritmo e ad usare le slide in maniera efficace.

 
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono:
  • dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico
  • fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento
  • allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking, nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico
  • trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace 

Sempre più professionisti si sono resi conto di quanto sia importante vendere se stessi; nel mondo del lavoro sono moltissime le situazioni in cui è determinante essere efficaci con i propri interlocutori: riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti, tanto per citarne alcune.

  Il corso si svilupperà sulle seguenti fasi:
  1. la prima si occuperà di disinibizione oratoria. Verranno analizzate e illustrate le  caratteristiche e abilità per stare orgogliosamente davanti al proprio interlocutore, attraverso lo studio dello sguardo, della voce, e del linguaggio del corpo.
  2. La seconda fase si occuperà invece dei contenuti e del formato delle presentazioni. Spiegherà come mettere insieme idee e concetti interessanti per l'interlocutore. 
  3. La terza : ritmi e tempi di comunicazione approcci metodologici per una presentazione efficace

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
16 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Managers, professionisti, formatori, consulenti ed in generale chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione.

Contenuti del corso

  • La curva dello stress
  • Lo stress: un nemico o un amico?
  • Soluzioni pratiche di gestione dello stress
  • Utilizzare efficacemente la voce (tono, volume, ritmo e pause)
  • Adattare il proprio stile al pubblico
  • Il linguaggio del corpo: i gesti e le posture vincenti
  • L’uso dello sguardo
  • Come usare il corpo per sottolineare efficacemente un concetto
  • Gli ancoraggi nello spazio per rendere la comunicazione irresistibile
  • La curva dell’attenzione
  • Posizionare il messaggio nell’interesse dell’uditorio: alcuni principi della persuasione
  • Le fasi di esposizione e contenuto relativo
  • Utilizzare frasi vivaci di apertura e chiusura per tener desta l’attenzione del pubblico
  • Come affrontare un grande pubblico
  • Come affrontare le riunioni
  • Come affrontare chi vuole creare problemi: i seminar killers
  • Come affrontare le domande del pubblico
  • Come rispondere in modo persuasivo

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa