Corso Public Speaking
Obiettivi:
Lo scopo del corso "PARLARE IN PUBBLICO - Cosa dire e fare ma soprattutto cosa NON dire e cosa NON fare quando si affronta una platea" è quello di consolidare le abilità legate alla disinibizione oratoria nel public speaking ed alla strutturazione di una presentazione in pubblico.
Acquisire competenze per una efficace presentazione in pubblico è tanto più difficile oggi, in cui spesso occorre parlare non davanti ad una platea, ma davanti ad un PC o in riunioni virtuali su una piattaforma digitale.
Il corso aiuterà anche coloro che devono gestire un’aula virtuale o organizzare lezioni via web coinvolgenti per i partecipanti e necessitano di imparare ad ottimizzare il ritmo e ad usare le slide in maniera efficace.
- dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico
- fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento
- allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking, nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico
- trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace
Sempre più professionisti si sono resi conto di quanto sia importante vendere se stessi; nel mondo del lavoro sono moltissime le situazioni in cui è determinante essere efficaci con i propri interlocutori: riunioni, meeting, presentazioni commerciali e incontri con i clienti, tanto per citarne alcune.
Il corso si svilupperà sulle seguenti fasi:- la prima si occuperà di disinibizione oratoria. Verranno analizzate e illustrate le caratteristiche e abilità per stare orgogliosamente davanti al proprio interlocutore, attraverso lo studio dello sguardo, della voce, e del linguaggio del corpo.
- La seconda fase si occuperà invece dei contenuti e del formato delle presentazioni. Spiegherà come mettere insieme idee e concetti interessanti per l'interlocutore.
- La terza : ritmi e tempi di comunicazione approcci metodologici per una presentazione efficace
NUMERO VERDE:
800 457775Destinatari
Managers, professionisti, formatori, consulenti ed in generale chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di presentare davanti a un pubblico, più o meno vasto, sia che si tratti di una presentazione commerciale che di una semplice riunione.Contenuti del corso
- La curva dello stress
- Lo stress: un nemico o un amico?
- Soluzioni pratiche di gestione dello stress
- Utilizzare efficacemente la voce (tono, volume, ritmo e pause)
- Adattare il proprio stile al pubblico
- Il linguaggio del corpo: i gesti e le posture vincenti
- L’uso dello sguardo
- Come usare il corpo per sottolineare efficacemente un concetto
- Gli ancoraggi nello spazio per rendere la comunicazione irresistibile
- La curva dell’attenzione
- Posizionare il messaggio nell’interesse dell’uditorio: alcuni principi della persuasione
- Le fasi di esposizione e contenuto relativo
- Utilizzare frasi vivaci di apertura e chiusura per tener desta l’attenzione del pubblico
- Come affrontare un grande pubblico
- Come affrontare le riunioni
- Come affrontare chi vuole creare problemi: i seminar killers
- Come affrontare le domande del pubblico
- Come rispondere in modo persuasivo
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
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