Corso sul Recruiting internazionale con web e social media
Il corso Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media affronta i temi legati al capitale umano dalla prospettiva del web.
L’utilità e la rilevanza di internet e dei nuovi media in area business ormai sono consolidate e non possono essere messe in discussione, ma non tutti sanno che possono essere proficuamente utilizzati dalle divisioni HR delle imprese per le attività di recruiting a livello internazionale ed employer branding.
Il capitale umano può rappresentare una delle principali fonti di vantaggio competitivo per le aziende: gli strumenti del web marketing e i social media aggiungono nuovi strumenti e pongono nuove sfide alle aziende che cercano i candidati ideali, che possono aiutarle a fare la differenza nei progetti di un mercato sempre più globale.
Organizzazione del corso
- DURATA: 16 ore
- MODALITÀ: Aula
- IMPEGNO: 2 incontri
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a imprenditori, manager, responsabili del personale, ma anche responsabili commerciali e in generale a chiunque abbia responsabilità legate alla formazione, gestione e crescita di team di lavoro anche strutturati e complessi, con un interesse a conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti dal Web e dai social network per l'attività di recruiting anche a livello internazionale e per l'employer branding.
Cosa imparerai a fare
Durante il corso i partecipanti impareranno a:
- Usare gli strumenti online per cercare ed entrare in contatto con candidati potenzialmente interessanti;
- Capire se l'organizzazione è visibile per coloro che cercano lavoro;
- Comprendere il talent-appeal di un'organizzazione;
- Identificare gli strumenti più innovativi per potenziare il personal branding;
- Individuare all’interno delle pagine di Google le piattaforme e i portali più idonei per la selezione del personale;
- Comunicare come società di selezione e individuare gli strumenti più innovativi per creare un network di recruiting internazionale.
Contenuti del corso
- Scenari: il web e la sua evoluzione. Introduzione al web marketing, diffusione di internet e dei social media a livello mondiale.
- Il concetto di Personal & Company Branding nell’era del web 2.0: comunicare la propria impresa e il Know How attraverso una corretta strategia Digital. Il Talent appeal: punto di incontro tra domanda e offerta
- Opportunità e minacce del web 2.0, Facebook e Twitter per la selezione e per la presentazione di se stessi: errori comuni e opportunità non colte
- Non il solito curriculum: Youtube, i video cv, i siti personali e l’endorsment su social network
- LinkedIn e i social network professionali: individuare il candidato ideale, gruppi di skill aggregati, inserzioni a pagamento e tool di analisi e statistica.
- Reputazione e digital influence. Utilizzare gli strumenti di Google Ad words nella ricerca di candidati per parole chiave, e per Brand Company. Come comunicano le imprese e le società di selezione nella Google ADS
- Case Study di successo internazionali
- Esercitazione pratica
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
