Corso sul Recruiting internazionale con web e social media
Obiettivi:
Il corso IFOA Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media affronta i temi legati al capitale umano dalla prospettiva del web. In particolare verranno appronfonditi i seguenti argomenti:
- Come usare gli strumenti online per entrare in contatto con candidati potenzialmente interessanti?
- Dove andarli a cercare?
- Siamo visibili per coloro che cercano lavoro?
- Qual è il talent-appeal della nostra organizzazione?
- Quali sono gli strumenti più innovativi per potenziare il “personal Branding” ?
- Sappiamo individuare all’interno delle pagine di Google le piattaforme e i portali più idonei per la selezione del personale?
- Come comunicano le società di selezione e quali sono gli strumenti più innovativi per creare un network di recruiting internazionale?
L’utilità e la rilevanza di Internet e dei nuovi media in area business ormai sono consolidate e non possono essere messe in discussione. Tuttavia ancora tutti non sanno che il Web e i social media possono essere proficuamente utilizzati dalle divisioni HR delle imprese anche per l'attività di recruiting a livello internazionale ed employer branding.
Il capitale umano, infatti soprattutto in una situazione di crisi, può rappresentare una delle principali e più importanti fonti di vantaggio competitivo per le aziende delle economie occidentali, che non possono contare sui vantaggi strutturali di quelle emergenti. Gli strumenti del web marketing e i social media aggiungono nuove armi e pongono nuove sfide alle aziende che cercano i candidati ideali, quelli che possono aiutarle a fare la differenza nei progetti di un mercato sempre più globale.
A chi è rivolto
Il corso Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media è rivolto a imprenditori, manager, responsabili del personale, ma anche responsabili commerciali e in generale a tutti coloro che hanno responsabilità legate alla formazione, gestione e crescita di team di lavoro anche strutturati e complessi, e che sono interessati a conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti dal Web e dai social network per l'attività di recruiting anche a livello internazionale e per l'employer branding.
Contenuti del corso
- Scenari: il web e la sua evoluzione. Introduzione al web marketing, diffusione di internet e dei social media a livello mondiale.
- Il concetto di Personal & Company Branding nell’era del web 2.0: comunicare la propria impresa e il Know How attraverso una corretta strategia Digital. Il Talent appeal: punto di incontro tra domanda e offerta
- Opportunità e minacce del web 2.0, Facebook e Twitter per la selezione e per la presentazione di se stessi: errori comuni e opportunità non colte
- Non il solito curriculum: Youtube, i video cv, i siti personali e l’endorsment su social network
- LinkedIn e i social network professionali: individuare il candidato ideale, gruppi di skill aggregati, inserzioni a pagamento e tool di analisi e statistica.
- Reputazione e digital influence. Utilizzare gli strumenti di Google Ad words nella ricerca di candidati per parole chiave, e per Brand Company. Come comunicano le imprese e le società di selezione nella Google ADS
- Case Study di successo internazionali
- Esercitazione pratica
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA