Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media

Obiettivi:

Il corso IFOA Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media affronta i temi legati al capitale umano dalla prospettiva del web. In particolare verranno appronfonditi i seguenti argomenti:

  • Come usare gli strumenti online per entrare in contatto con candidati potenzialmente interessanti?
  • Dove andarli a cercare?
  • Siamo visibili per coloro che cercano lavoro?
  • Qual è il talent-appeal della nostra organizzazione?
  • Quali sono gli strumenti più innovativi per potenziare il “personal Branding” ?
  • Sappiamo individuare all’interno delle pagine di Google le piattaforme e i portali più idonei per la selezione del personale?
  • Come comunicano le società di selezione e quali sono gli strumenti più innovativi per creare un network di recruiting internazionale?

L’utilità e la rilevanza di Internet e dei nuovi media in area business ormai sono consolidate e non possono essere messe in discussione. Tuttavia ancora tutti non sanno che il Web e i social media possono essere proficuamente utilizzati dalle divisioni HR delle imprese anche per l'attività di recruiting a livello internazionale ed employer branding

Il capitale umano, infatti soprattutto in una situazione di crisi, può rappresentare una delle principali e più importanti fonti di vantaggio competitivo per le aziende delle economie occidentali, che non possono contare sui vantaggi strutturali di quelle emergenti. Gli strumenti del web marketing e i social media aggiungono nuove armi e pongono nuove sfide alle aziende che cercano i candidati ideali, quelli che possono aiutarle a fare la differenza nei progetti di un mercato sempre più globale.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Risorse Umane
DURATA:
16 ore
FORMULA:
Full-time
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso Recruiting internazionale: trovare i candidati ideali con il web e i social media è rivolto a imprenditori, manager, responsabili del personale, ma anche responsabili commerciali e in generale a tutti coloro che hanno responsabilità legate alla formazione, gestione e crescita di team di lavoro anche strutturati e complessi, e che sono interessati a conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti dal Web e dai social network per l'attività di recruiting anche a livello internazionale e per l'employer branding.

Contenuti del corso

  • Scenari: il web e la sua evoluzione. Introduzione al web marketing, diffusione di internet e dei social media a livello mondiale.
  • Il concetto di Personal & Company Branding nell’era del web 2.0: comunicare la propria impresa e il Know How attraverso una corretta strategia Digital. Il Talent appeal: punto di incontro tra domanda e offerta
  • Opportunità e minacce del web 2.0, Facebook e Twitter per la selezione e per la presentazione di se stessi: errori comuni e opportunità non colte
  • Non il solito curriculum: Youtube, i video cv, i siti personali e l’endorsment su social network
  • LinkedIn e i social network professionali: individuare il candidato ideale, gruppi di skill aggregati, inserzioni a pagamento e tool di analisi e statistica.
  • Reputazione e digital influence. Utilizzare gli strumenti di Google Ad words nella ricerca di candidati per parole chiave, e per Brand Company. Come comunicano le imprese e le società di selezione nella Google ADS
  • Case Study di successo internazionali
  • Esercitazione pratica

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Corsi correlati

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, IFOA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui: cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343337 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "ACCETTA" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.