Corso di specializzazione per assistente di direzione

Il corso di specializzazione per assistente di direzione ha l’obiettivo di mettere i partecipanti in grado di allenare le qualità manageriali richieste dal ruolo: l'assistente del Manager / Direttore è la figura professionale in grado di collaborare con i vertici aziendali e capace di alimentare sinergie.
Il ruolo della segreteria di direzione è sicuramente tra i più trasversali all'interno delle realtà aziendali. Non solo l'assistente di direzione si occupa di gestire le agende, i tempi e la pianificazione delle attività del management, ma diventa anche la figura di collegamento tra la direzione e i clienti esterni.
IFOA propone un corso di specializzazione per assistenti di direzione, rivolto a persone con profilo segretariale e amministrativo, interessate ad acquisire le competenze e il know how necessario a intraprendere questa carriera o a crescere professionalmente nel ruolo.
Il ruolo della segreteria di direzione è sicuramente tra i più trasversali all'interno delle realtà aziendali. Non solo l'assistente di direzione si occupa di gestire le agende, i tempi e la pianificazione delle attività del management, ma diventa anche la figura di collegamento tra la direzione e i clienti esterni.
IFOA propone un corso di specializzazione per assistenti di direzione, rivolto a persone con profilo segretariale e amministrativo, interessate ad acquisire le competenze e il know how necessario a intraprendere questa carriera o a crescere professionalmente nel ruolo.
Organizzazione del corso
DURATA: 40 oreMODALITÀ: Webinar - in diretta online tramite Zoom
IMPEGNO: 10 incontri Il corso si svolgerà dalle 9 alle 13 con il seguente calendario:
mercoledì 24 settembre 2025
martedì 30 settembre 2025
martedì 7 ottobre 2025
lunedì 13 ottobre 2025
mercoledì 15 ottobre 2025
giovedì 23 ottobre 2025
giovedì 30 ottobre 2025
giovedì 6 novembre 2025
giovedì 13 novembre 2025
APPROFONDISCI
• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching
• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching
• Tecniche di comunicazione e comportamentali per la gestione della privacy del "capo", delle relazioni diplomatiche interne ed esterne, degli eventi e dei risultati
• Gli atteggiamenti e i comportamenti che influenzano la comunicazione
• I comportamenti più efficaci nelle relazioni interpersonali
• I rapporti con il capo, con i colleghi, con gli altri dirigenti: come instaurare un rapporto positivo e dare e ricevere collaborazione
• L’organizzazione a monte: quali sono i punti da chiarire con il capo
• Check list
• I compiti della segretaria durante il meeting
• La presentazione al capo delle variabili di viaggio fra cui scegliere
• Itinerari, mezzi di trasporto, alloggio, visti, valuta
• Introduzione alla comunicazione aziendale
• Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
• Comunicazioni scritte, formali e informali
• Standard minimi di qualità per ogni tipologia di comunicazione aziendale
• Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
• Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder)
• Telemarketing e teleselling
• CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
• Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a Segretari/e ed Assistenti di Direzione che conoscono già le tecniche basilari della professione e che desiderano ampliare le attuali competenze e conoscenze, per operare una trasformazione qualitativa della propria funzione.Cosa imparerai a fare
Il corso intende sviluppare abilità fondamentali quali quelle di organizzare e di facilitare tutte le attività di supporto ai moderni ruoli manageriali, attraverso un’assistenza professionale in grado di ottimizzare il valore / tempo delle azioni e di sviluppare in efficienza le relazioni interpersonali.Contenuti del corso
• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching
• L’agenda, la gestione della posta in arrivo, l’archiviazione dei documenti
• L’organizzazione del lavoro: come fare per non dimenticare nulla e rispettare le scadenza
• Elementi di pianificazione del lavoro di ufficio e gestione efficace per priorità
• Utilizzo efficace dei mezzi a disposizione
• La conquista dell’autonomia nel proprio lavoro
• Gestione dei documenti, redazione, tenuta e rintracciabilità
• Tecnologie di supporto alla segreteria direzionale: video conferenza, call meeting, presentation management, web searching
• Tecniche di comunicazione e comportamentali per la gestione della privacy del "capo", delle relazioni diplomatiche interne ed esterne, degli eventi e dei risultati
• Gli atteggiamenti e i comportamenti che influenzano la comunicazione
• I comportamenti più efficaci nelle relazioni interpersonali
• I rapporti con il capo, con i colleghi, con gli altri dirigenti: come instaurare un rapporto positivo e dare e ricevere collaborazione
• L’organizzazione a monte: quali sono i punti da chiarire con il capo
• Check list
• I compiti della segretaria durante il meeting
• La presentazione al capo delle variabili di viaggio fra cui scegliere
• Itinerari, mezzi di trasporto, alloggio, visti, valuta
• Introduzione alla comunicazione aziendale
• Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
• Comunicazioni scritte, formali e informali
• Standard minimi di qualità per ogni tipologia di comunicazione aziendale
• Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
• Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder)
• Telemarketing e teleselling
• CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
• Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza.