Corso sull’organizzazione di un ufficio stampa

Obiettivi:

Saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.

Il corso fornisce le competenze per interagire con i mass media ed utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in modo efficace. Saranno approfonditi gli strumenti per comprendere e gestire l'Ufficio Stampa, per la propria azienda o per conto terzi e per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.

In particolare, verranno affrontati i seguenti elementi di conoscenza:
-Tecniche e strumenti della comunicazione.
-Valutazione dei tempi e delle modalità.
-Corretto rapporto con i media e i giornalisti.
-Autonomia nella gestione delle iniziative "notiziabili": come reperirle, come esporle al meglio.
-Gestione della comunicazione istituzionale anche nelle situazioni di crisi.
-Modalità per affrontare un evento imprevisto che può compromettere l'immagine aziendale.
-Trasformare un momento di crisi in un'opportunità.
-Utilizzo efficace dei principali social.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
8 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che all'interno dell'impresa intendono ricoprire la funzione di Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione oppure chi intende svolgere l'attività di Addetto Stampa ma anche a tutte quelle figure che abbiano l'esigenza di aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa.

Contenuti del corso

  • Le funzioni dell'Ufficio Stampa, l'Ufficio Stampa interno ed esterno all'azienda: differenze e sinergie.
  • Organizzazione e strumenti dell'Ufficio Stampa.
  • Come si scrive un comunicato stampa: le modalità e i tempi della comunicazione ai Media.
  • Come si organizza una conferenza stampa e come si prepara una cartella stampa.
  • I Media: chi sono e come funzionano.
  • Comunicazione giornalistica e commerciale: le differenze e i costi.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone sia di parte teorica che di parte pratica con esercitazioni ed esempi di casi reali.

Descrizione scontistica: E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per ex allievi IFOA e in caso di iscrizioni aziendali multiple (i due sconti non sono cumulabili).

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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