Neuromarketing, brand management e web marketing: come applicare conoscenze scientifiche d’avanguardia per aumentare in modo tangibile l’efficacia delle proprie azioni.

Obiettivi:

I partecipanti al termine del corso saranno in grado di:

  • capire cosa spinge una persona a comprare un prodotto piuttosto che un'altro;
  • capire cosa è e come si realizza una ricerca di marketing con dispositivi di analisi cerebrale o di analisi comportamentale
  • applicare alla propria realtà conoscenze neuro-cognitive in grado di aumentare l'efficacia delle proprie azioni
  • migliorare la propria capacità di previsione degli esiti delle proprie iniziative di marketing
  • conoscere gli aspetti neuro-cognitivi legati alla costruzione e gestione di un brand
  • aumentare la propria efficacia nella progettazione di strategie e strumenti di web marketing

E' possibile prevedere il successo di una iniziativa di marketing in modo serio e realistico? La risposta è si.

Infatti, l'ambito scientifico relativo a studi su cervello, mente e comportamenti sta creando nuovi strumenti e nuovi approcci spendibili con buona efficacia in ambito aziendale.

Il corso propone serie ed approfondite conoscenze su come tenere a mente molti importanti fattori che influenzano i comportamenti di scelta dei clienti, con particolare riferimento  sia alla creazione e gestione di un brand, sia al web marketing inteso nella sua accezione più ampia (sviluppo siti web, e-commerce, social media, video virali).

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Marketing / Comunicazione / Vendite
DURATA:
16 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Imprenditori/Imprenditrici
  • Aspiranti imprenditori
  • Project manager
  • Responsabili e Addetti area comunicazione e marketing
  • Web master
  • Web Project Manager
  • Search Engine Optimizator (SEO)
  • Web Content Manager
  • Marketing e Communication Manager

Contenuti del corso

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare gli elementi chiave nella gestione e sviluppo di progetti di marketing,  nell’ottica di rispondere ai più profondi desideri del target di consumatori. Il focus è sul processo decisionale dei clienti.
  • Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente.
  • Come funziona il processo decisionale?
  • Cosa non si può non sapere del funzionamento del cervello e il suo collegamento ai comportamenti.
  • E' possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.
  • Il sistema cerebrale delle ricompense
  • Come rendere il proprio prodotto “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Il ruolo del nucleus accumbens e di altre aree cerebrali nel determinare il successo comunicativo
L’obiettivo è capire l’utilità pratica degli esperimenti come strumenti per valutare se il progetto di marketing è realmente efficace sui target. Il modulo avrà una connotazione pratica.
  • Il  metodo sperimentale: cos’è e perché ci deve interessare?
  • Simulazione pratica dell’analisi dei processi decisionali per sviluppare prodotti e servizi efficaci. Esempi concreti di applicazione.
Uomini e donne rispondono diversamente alle emozioni, perché diversa è la loro struttura celebrale. Capire come funzionano questi aspetti aiuta a rendere la comunicazione del brand più efficace e diretta all'obiettivo che ci siamo fissati.
  • Differenze di genere a livello fisiologico: come gestire la diversità nella comunicazione.
  • Differenze di genere in pratica. Casi di successo ed esempi applicativi
  • Casi di successo e ricerche che non si può non conoscere: il successo di Coca Cola spiegato dal punto di vista neurale e altri casi di influenza legati sia al settore agro-alimentare, sia nei prodotti di lusso;
  • Effetto priming: perchè se dico 5 volte mucca il mio cervello ne è influenzato poi non so più ragionare come prima?
  • Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
  • Usabilità: perché un sito bello poi non rende?
  • Voglio fare un video virale da milioni di visualizzazioni ma senza spendere un euro, come faccio?

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

E' previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione per Ex allievi IFOA o in caso di 2 o più iscritti della stessa Azienda/Organizzazione.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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