Corso sull’approccio Creative Thinking con metodologia Lego Serious Play
Obiettivi:
- Conoscere una modalità di facilitazione esperta ed efficace per governare la fase iniziale di un progetto
- Fare esperienza di come l’utilizzo di un approccio improntato al creative thinking potenzi e valorizzi le tecnicità di un project canvas
- Introdurre elementi di concretezza e dinamicità all’interno dei processi progettuali all’interno di un contesto inclusivo, cooperativo e innovativo
- Dare valore agli elementi e alle dinamiche tipiche della fase di progetto più creative come il “fuzzy front end”
La fase di “fuzzy front end” è la primissima fase progettuale: quella fase in cui le idee prendono forma e dove occorre garantire il contesto ideale perché possano fluire in modo creativo, innovativo e senza inibizione. Una fase molto delicata, ma fondamentale. Una fase in cui temi come costi e ricavi possono diventare fattori limitanti.
Una fase, quindi, cruciale e fondamentale per mettere le basi di un buon progetto.
L’utilizzo del Project Canvas abbinato a tecniche di facilitazione esperta, avanzata e innovativa come il metodo LEGO SERIOUS PLAY consentono di governare al meglio la fase di generazione del progetto in un approccio inclusivo, cooperativo e innovativo.
Se vogliamo fare progetti che abbiano un impatto concreto sulla realtà occorre essere concreti sin da subito. Una concretezza garantita dalla dimensione tridimensionale e visiva introdotta dal metodo LEGO SERIOUS PLAY all’interno del fase iniziare della progettazione.
APPROFONDISCI
A chi è rivolto
- Responsabili e coordinatori team di progetto
- Project Manager
- Service Designer
- Facilitatori certificati LEGO SERIOUSPLAY
- Facilitatori e consulenti
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA