Gestione e amministrazione del personale nel diritto del lavoro riformato (livello avanzato)

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per poter gestire in maniera efficiente le problematiche di un ufficio del personale, in particolare in relazione alle ultime riforme e decreti legge

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Lavoratori addetti all’ufficio personale, con maturata esperienza lavorativa in ruoli di amministrazione del personale

Contenuti del corso

  • Lavoro subordinato e lavoro autonomo: scelta del tipo contrattuale, qualificazione del rapporto, certificazione dei contratti di lavoro
  • I contratti di lavoro subordinato dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. n. 23/2015 e n. 81/2015
  • Bonus assunzionali e incentivi alle stabilizzazioni
  • Il collocamento obbligatorio e la gestione dell'inserimento lavorativo: obblighi di assunzione e requisiti dimensionali; strumenti per ottemperare all'obbligo e costruzione dei piani di inserimento
  • Mansioni del lavoratore e Jus variandi dopo l'emanazione del decreto attuativo del "Job Act"
  • Obblighi del lavoratore e potere di controllo del datore di lavoro dopo l'emanazione del decreto attuativo del "Job Act"
  • Il potere disciplinare
  • La retribuzione
  • L'orario di lavoro
  • Le dimissioni del lavoratore dopo la riforma del Job Act
  • La nuova discipilina dei licenziamenti individuali e collettivi: dalla Legge Fornero al contratto a tutele crescenti agevolato
  • La risoluzione consensuale del rapporto
  • Impugnazione del licenziamento e procedure conciliative
  • Liquidazione delle ultime competenze
  • Il calcolo del T.F.R.
  • L’anticipazione del T.F.R.
  • La tassazione del T.F.R. e delle indennità equivalenti
  • Conguaglio fiscale e modello CUD
  • Modello 770 semplificato – sezione del personale
  • Conguagli da 730
  • Le collaborazioni coordinate e continuative e a progetto tra abrogazioni e ipotesi residue
  • Gli obblighi dei datori di lavoro e dei collaboratori
  • I rapporti tra la gestione separata e le casse di previdenza
  • Il lavoro accessorio ed occasionale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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