Gestione e amministrazione del personale nel diritto del lavoro riformato (livello avanzato)

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per poter gestire in maniera efficiente le problematiche di un ufficio del personale, in particolare in relazione alle ultime riforme e decreti legge

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, Standard, Non finanziato
AREA TEMATICA:
Amministrazione / Finanza / Controllo
DURATA:
40 ore
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

Lavoratori addetti all’ufficio personale, con maturata esperienza lavorativa in ruoli di amministrazione del personale

Contenuti del corso

  • Lavoro subordinato e lavoro autonomo: scelta del tipo contrattuale, qualificazione del rapporto, certificazione dei contratti di lavoro
  • I contratti di lavoro subordinato dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. n. 23/2015 e n. 81/2015
  • Bonus assunzionali e incentivi alle stabilizzazioni
  • Il collocamento obbligatorio e la gestione dell'inserimento lavorativo: obblighi di assunzione e requisiti dimensionali; strumenti per ottemperare all'obbligo e costruzione dei piani di inserimento
  • Mansioni del lavoratore e Jus variandi dopo l'emanazione del decreto attuativo del "Job Act"
  • Obblighi del lavoratore e potere di controllo del datore di lavoro dopo l'emanazione del decreto attuativo del "Job Act"
  • Il potere disciplinare
  • La retribuzione
  • L'orario di lavoro
  • Le dimissioni del lavoratore dopo la riforma del Job Act
  • La nuova discipilina dei licenziamenti individuali e collettivi: dalla Legge Fornero al contratto a tutele crescenti agevolato
  • La risoluzione consensuale del rapporto
  • Impugnazione del licenziamento e procedure conciliative
  • Liquidazione delle ultime competenze
  • Il calcolo del T.F.R.
  • L’anticipazione del T.F.R.
  • La tassazione del T.F.R. e delle indennità equivalenti
  • Conguaglio fiscale e modello CUD
  • Modello 770 semplificato – sezione del personale
  • Conguagli da 730
  • Le collaborazioni coordinate e continuative e a progetto tra abrogazioni e ipotesi residue
  • Gli obblighi dei datori di lavoro e dei collaboratori
  • I rapporti tra la gestione separata e le casse di previdenza
  • Il lavoro accessorio ed occasionale

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

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