Corso tecnologie digitali a supporto della prevenzione – Sistewmi AR&VR per lavoratori

Attraverso l’impiego di sistemi AR&VR, la normale attività formativa prevista dall’art. 73 del d.lgs. 81/08 per gli operatori e/o manutentori di macchine da cantiere è arricchita attraverso la riproduzione di scenari virtuali che consentono all’operatore o al manutentore di visualizzare e immergersi in situazioni rappresentative della realtà, interagendo con esse.
Come funziona
In caso di accesso al VOUCHER AZIENDALI PER INTERVENTI DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - REGIONE LOMBARDIA farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Sede operativa in Lombardia
- Codice Ateco ATECO C23, C33, E, F41, F42 e F43.
Una singola impresa/ente/associazione potrà scegliere di attivare il corso solo per i propri dipendenti oppure iscrivere uno o più preposti al percorso interaziendale.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione.
Contenuti del corso
- Gli scenari proposti riguarderanno macchine mobili o in postazione fissa e riprodurranno procedure di lavoro tipiche nonché pericoli, rischi maggiormente ricorrenti per la/le tipologia/e di macchina/e considerata/e (rischi legati alla mobilità della macchina, alla movimentazione di parti di essa, alla sua stabilità, ai percorsi in cantiere, etc.), anche in relazione a caratteristiche standard del contesto di cantiere in cui opera/ano o dell’officina di riparazione.
- Il valore aggiuntivo di questa formazione risiede nei contenuti e nella metodologia di somministrazione che consente di sperimentare scenari reali e diversi grazie all’uso di ambienti virtuali e tecnologie immersive.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso potrà essere usufruito tramite l'accesso ai VOUCHER AZIENDALI PER INTERVENTI DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - REGIONE LOMBARDIA