Corso sul significato e la gestione della delega di funzioni
Obiettivi:
L’art. 16 D.lgs 81/08 ha introdotto la Delega di Funzioni, cioè la facoltà del DDL di decidere il proprio delegato che risponda a determinati requisiti a cui trasferire competenze organizzative e gestionali in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
In questi 12 anni dall’emanazione del D.lgs 81/08 la giurisprudenza ha delineato “limiti e condizioni” della delega di funzioni e molti operatori della sicurezza si interrogano sulle corrette modalità da utilizzare per una efficace divisione di compiti tra il datore di lavoro e i suoi più diretti collaboratori.
L'obiettivo del corso è quello di analizzare la Delega di funzioni nelle sue origini, finalità e interpretazioni per arrivare ad una redazione corretta della delega.
APPROFONDISCI
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Responsabili e Addetti del Servizio di prevenzione e protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, RLS.Contenuti del corso
- Requisiti di professionalità ed esperienza richiesti al delegato;
- I poteri di organizzazione, gestione e controllo;
- La corretta autonomia di spesa necessaria per svolgere le funzioni delegate;
- Quando può ritenersi adeguata e tempestiva la pubblicità data al documento probatorio utilizzato per conferire la delega?;
- L’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro delegante;
- Modello di Organizzazione e Gestione dell’azienda;
- Limiti e legittimità della sub-delega.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA