Formazione esperienziale: Safety Mindset, la leadership del preposto per la promozione della cultura della sicurezza
Il percorso formativo esperienziale Safety Mindset ha l’obiettivo di affinare e accrescere le competenze e la percezione della responsabilità di ruolo di preposto alla sicurezza, con particolare riferimento alla leadership per la promozione e la diffusione della cultura della sicurezza e salute sul lavoro
I risultati attesi dall’intervento sono focalizzati principalmente al rinforzo e promozione di una safety mindset, attraverso la consapevolezza di ruolo, la comunicazione efficace e la gestione delle dinamiche dei processi relazionali, la percezione del rischio e il team problem solving strategico applicato alla sicurezza e salute sul lavoro, in linea con i valori e la safety vision aziendale.
Il percorso formativo è strutturato ad hoc per preposti alla sicurezza aziendale in linea con i contenuti e la durata previsti dall’Accordo quadro Stato Regioni del 21/12/2011 in rif. all’art. 37 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e come da aggiornamenti L. 215/21- prevede una specifica formazione di specializzazione per preposti alla sicurezza.
L’innovativa metodologia didattica prevista sarà costantemente interattiva e arricchita dalla metodologia esperienziale: attraverso il coinvolgimento in specifiche attività d’aula indoor, i partecipanti saranno reali protagonisti dei percorso formativo. Al termine del percorso è previsto un questionario di valutazione dell’apprendimento, per il rilascio delle attestazioni previste .
Organizzazione del corso
Modalità: Aula in presenzaDurata: 6 ore
Impegno: 1 incontro
Come funziona
Il corso della durata di 6 ore si svolgerà nella giornata del 08/11/2023 dalle 09.00 alle 16.00Contenuti del corso
- Presentazione non convenzionale dei partecipanti, patto formativo, raccolta aspettative e definizione degli obiettivi del percorso.
- VUCA world e valore del cambiamento: dinamiche di ruolo e relazione tra ruoli sicurezza, con focus su preposto, fattore umano e processi di safety awareness.
- Competenze per la crescita della leadership del preposto: saperi professionali per la promozione cultura della sicurezza, dal rischio oggettivo alla percezione soggettiva del rischio.
- Safety soft skills come leve comportamentali per il preposto: il valore dell'ascolto attivo e della comunicazione strategica per l'area sicurezza e salute sul lavoro.
- Il valore dell'essere squadra: leadership del preposto e supporto dei collaboratori area sicurezza in ottica di safety team working.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA