Corso Politiche e strumenti per l’inclusione e l’equità nella gestione del personale aziendale

Il progetto vuole essere strumento di qualificazione dei processi di gestione delle risorse umane nell’ambito delle aziende della filiera agrifood, vuole orientare la gestione del personale aziendale verso modelli di business più sostenibili. L’intervento formativo è stato progettato in risposta al fabbisogno di competenze di cross-cultural management e alla conoscenza di strumenti di Diversity and Inclusion, per trasferirli nel contesto lavorativo.
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: video conferenza modalità sincrona (webinar)
- IMPEGNO: 5 incontri
Le aziende possono richiedere un'edizione esclusivamente per i propri dipendenti, in giornate e orari da concordare.
A chi è rivolto
I destinatari potranno essere dipendenti, imprenditori e liberi professionisti di qualsiasi classe dimensionale (PMI e Grandi Imprese) che già operano nella filiera agrifood e che necessitano di aggiornare, incrementare o qualificare le competenze tecnico professionali funzionali alla permanenza nel mercato del lavoro e a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile del settore di riferimento.
Saranno altresì ammessi anche i lavoratori autonomi, ossia i liberi professionisti ordinistici e non ordinistici titolari di partita IVA.
Come funziona
Una singola impresa/ente/associazione potrà scegliere di attivare il corso solo per i propri dipendenti e collaboratori oppure iscrivere uno o più lavoratori/collaboratori al percorso interaziendale.
Al termine della formazione, le aziende interessate potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Ubicazione dell’azienda di provenienza o del libero professionista in Emilia Romagna;
- Codice Ateco (appartenente alla filiera sopra descritta).
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria / professionista dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze legate alla gestione della diversità e alla definizione di politiche di inclusione in azienda, in particolare saranno in gradi di:
- Identificare i bias inconsci e comprendere il loro impatto sulla cultura organizzativa;
- Sviluppare e promuovere strategie per creare un ambiente di lavoro inclusivo;
- Gestire la diversità all'interno del contesto organizzativo, promuovendo un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo;
- Applicare principi e modelli di management interculturale per facilitare la comunicazione tra individui e gruppi culturalmente diversi e utilizzando strategie appropriate e consapevoli delle diverse prospettive culturali per gestire efficacemente i conflitti;
- Comprendere dei principi della Corporate Social Responsibility (CSR) e della loro integrazione nella gestione delle risorse umane;
- Sviluppare politiche HR sostenibili che supportano obiettivi di CSR e D&I, anche in ottica della certificazione secondo i requisiti della ISO 30415:2021.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è gratuito.
Contenuti del corso
- L’azione dei pregiudizi (unconscious bias) sulla cultura organizzativa;
- L’approccio inclusivo: come promuovere una cultura inclusiva.
- Principi del cross-cultural management;
- Tecniche per migliorare la comunicazione interculturale;
- Gestione dei conflitti culturali sul posto di lavoro.
- Gli strumenti e temi della corporate social responsibility;
- ISO 30415:2021 - Human Resource Management Diversity and Inclusion.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso è finanziato nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2024-22727/RER, dal titolo “QUALITY FIRST: Qualificazione e innovazione dei processi nella filiera agroalimentare - formazione continua”, approvata dalla Regione Emilia-Romagnacon DGR n° 1914 del 14/10/2024, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027
Note
Si richiede la partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso.