Corso Innovazione Tecnologica per la Prevenzione dei Rischi – Reti sicurezza per preposti, lavoratori

Le reti di sicurezza sono dispositivi di protezione collettiva destinati alla protezione dei lavoratori contro le cadute dall’alto, non espressamente previste in alcun articolo del d. lgs. 81/2008.
A chi è rivolto
Lavoratori e personale che ricopre il ruolo di preposto.
Come funziona
In caso di accesso al VOUCHER AZIENDALI PER INTERVENTI DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - REGIONE LOMBARDIA farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Sede operativa in Lombardia
- Codice Ateco ATECO C23, C33, E, F41, F42 e F43.
Una singola impresa/ente/associazione potrà scegliere di attivare il corso solo per i propri dipendenti oppure iscrivere uno o più preposti al percorso interaziendale.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione.
Contenuti del corso
- Le reti di sicurezza devono essere idonee al tipo di lavoro da eseguire e ancorate a una struttura in grado di sopportare le azioni trasmesse nel caso di caduta del lavoratore. Le reti di sicurezza devono essere messe in opera e sospese in modo da trattenere il lavoratore al momento della caduta senza urti su ostacoli fissi o in movimento e senza coinvolgere altri lavoratori.
- Il montaggio e lo smontaggio delle reti di sicurezza sono effettuati da personale qualificato secondo specifiche procedure che in termini di sicurezza elimini o riduca il rischio di caduta dall’alto e d’urto contro le reti di sicurezza.
- Con riguardo alla formazione proposta, si tratta, a integrazione di quella specifica, di una formazione aggiuntiva, focalizzata su contenuti e procedure, pensata come “specialistica” in analogia a quanto previsto per i lavori su fune e per i ponteggi.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso potrà essere usufruito tramite l'accesso ai VOUCHER AZIENDALI PER
INTERVENTI DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO - REGIONE LOMBARDIA