Corso esperienziale bias cognitivi e sicurezza sul lavoro

Obiettivi:
Il corso esperienziale bias cognitivi e sicurezza sul lavoro propone di scoprire, analizzare e fronteggiare le "trappole mentali" che possono attivarsi come scorciatoie del pensiero di fronte alla presa di decisioni. In particolare per l'area salute e sicurezza alcuni bias possono alterare la percezione del rischio, favorire scelte comportamentale disfunzionali sia individualmente sia in team.
Per favorire il pieno apprendimento è previsto un incontro formativo di 6 ore strutturato ad hoc costantemente interattivo e coinvolgente, che sarà realizzato con il supporto della metodologia didattica esperienziale, per cui i partecipanti assumeranno anche il ruolo di protagonisti dell'apprendimento.
I risultati attesi dall’intervento sono focalizzati prevalentemente sull’ampliamento della consapevolezza e dell’analisi dei bias cognitivi, con l’obiettivo di favorire l’adozione di strategie comportamentali funzionali volte a sensibilizzare i ruoli della direzione aziendale sicurezza per migliorare il benessere in azienda e per diffondere la cultura della sicurezza e salute sul lavoro in squadra.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a RSPP e Dirigenti.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA