Corso diritti e doveri dell’RLS alla luce del diritto sindacale e della normativa in materia di salute e sicurezza

Il corso prende in esame la figura del RLS anche alla luce delle modifiche apportate dalla L. 215/2021. In particolare, l’attività formativa ha a oggetto dapprima l’analisi teorico pratica dei diritti e i doveri del RLS che potremmo definire di natura prettamente prevenzionistica, cioè a dire derivanti in via esclusiva dalla normativa in materia di salute e sicurezza.
Successivamente nel corso della lezione si affronta lo studio degli obblighi, diritti e facoltà del RLS nella sua qualità spesso anche di sindacalista secondo la normativa che regolamenta tale attività.
La disamina dei predetti argomenti tiene conto delle rilevanti modifiche apportate dalla riforma del 2021 al diritto della sicurezza sul lavoro e della più recente e significativa giurisprudenza relativa a detta materia. Da ultimo si opera una breve analisi della disciplina dei rapporti tra RLS e le varie figure in posizione di garanzia.
Organizzazione del corso
24/06/2025 09.00-13.00
Docente: Roberto Scavizzi avvocato, docente universitario a contratto di diritti d’autore presso RUFA Rome University of Fine Arts, formatore senior e direttore scientifico per master di alta formazione in tema di compliance aziendale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a RLS, RSPP, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro.
Come funziona
I Responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione devono essere in possesso dell'attestato della formazione di base e del diploma di scuola media superiore.
Contenuti del corso
- La definizione di RLS secondo il D. Lgs. 81/2008;
- I diritti e i doveri del RLS di natura prettamente prevenzionistica:
- il potere d’iniziativa;
- il potere di segnalazione;
- il diritto di essere consultato dal DL su determinate materie;
- le guarentigie eguali a quelle del sindacalista;
- i doveri; etc;
- I diritti e i doveri del RLS/RSA secondo il diritto sindacale;
- Attività del RLS e condotta antisindacale del DL;
- I rapporti del RLS con le altre figure in posizione di garanzia (DL, dirigente, preposto, etc);
- Conclusioni.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Operazione RER/2019/17145 autorizzata con delibera della Giunta regionale n. 14171 del 21/07/2022