Corso Benessere aziendale e retention dei collaboratori

Le condizioni percepite di benessere lavorativo (inteso nei suoi diversi aspetti: fisico, psicologico e sociale) influiscono sulle performance dei lavoratori e hanno ricadute sull’efficienza organizzativa e sui risultati economici delle imprese.
Il presente corso è rivolto a liberi professionisti che hanno collaboratori o dipendenti diretti e/o che all’interno di Studi professionali hanno in carico l’organizzazione e il coordinamento di una o più risorse; l’intervento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari competenze e strumenti per:
- Migliorare il clima interno allo Studio/organizzazione e la salute psico-fisica ed emotiva dei collaboratori, riducendo lo stress da lavoro correlato e il rischio di burnout;
- Valorizzare i talenti e prevenire le cause di insoddisfazione verso lo Studio;
- Attivare strumenti di Welfare aziendale per aumentare il rendimento interno, promuovere la responsabilità individuale e aumentare la fiducia dei collaboratori verso lo Studio.
Il corso si colloca nell’ambito dell’Operazione “VIC: Valorizzazione e Innovazione delle Competenze del Professionista”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna.
Organizzazione del corso
DURATA: 20 ore
MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Teams, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro, in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Al fine di perfezionare l'iscrizione on line, IFOA richiederà il certificato di attribuzione della partita iva oppure, in caso di Studi associati o Società tra Professionisti, la visura camerale. Il partecipante dovrà compilare la scheda anagrafica su format trasmesso da IFOA e sottoscrivere digitalmente la dichiarazione di de minimis.
Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
-Martedì 30 settembre 2025, dalle 14.00-18.00
-Giovedì 9 ottobre 2025, dalle 14.00-18.00
-Martedì 14 ottobre 2025, dalle 14.00-18.00
-Martedì 21 ottobre 2025, dalle 14.00-18.00
-Martedì 28 ottobre 2025, dalle 14.00-18.00
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15.
Nel caso in cui arrivassero più iscrizioni, Ifoa potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a liberi professionisti, titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna. L’intervento, che ha natura trasversale, è rivolto a liberi professionisti che operano in tutti gli ambiti, indipendentemente dal loro background formativo o dall’attività svolta. Si prevede che possano partecipare in particolare coloro che hanno dipendenti e collaboratori.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come professionisti all'interno di studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui il libero professionista o lo Studio associato dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i fattori che incidono sulla percezione del benessere organizzativo;
- Monitorare il clima aziendale, rilevando fenomeni di malessere organizzativo e cause individuali di insoddisfazione;
- Promuovere un miglioramento delle condizioni lavorative dei collaboratori e un aumento diffuso del benessere aziendale;
- Costruire un team di lavoro basato sulla fiducia reciproca e su relazioni interpersonali positive;
- Sviluppare e attuare piani di crescita professionale e di incentivazione;
- Promuovere un’offerta di Welfare aziendale che tuteli il work-life balance dei lavoratori.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall'Unione Europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- Analisi del clima aziendale: principali indicatori e fattori di benessere organizzativo,
- Prevenzione e gestione delle fonti di malessere: stress da lavoro correlato, il burnout, malesseri personali e organizzativi,
- L'impatto del benessere organizzativo sulle performance,
- La cultura organizzativa orientata al benessere,
- Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della diversità,
- L’uso della comunicazione per promuovere una cultura aziendale positiva,
- La gestione della motivazione e dell'engagement dei collaboratori:
- Monitoraggio delle performance e valorizzazione dei talenti
- Piani di crescita e di incentivazione
- Formazione e consolidamento delle competenze
- Welfare aziendale e work-life balance.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Si richiede la partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza a quanti avranno maturato la percentuale di frequenza sopra indicata. In base alle disposizioni dei singoli Ordini/Collegi professionali, il corso potrà dare accesso ai crediti formativi. Il singolo partecipante dovrà, se interessato, verificare con il proprio Ordine/Collegio di appartenenza l’effettivo accreditamento del corso e la percentuale minima di frequenza richiesta per l’ottenimento dei crediti.
Estremi finanziamento
Operazione “VIC: Valorizzazione e Innovazione delle Competenze del Professionista” - RIF. PA 2024-23503/RER, approvata dalla Regione Emilia Romagna con DGR. 317 del 10/03/2025, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.