Il Marketing digitale e l’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo del business
Il corso si colloca nell’ambito del più ampio progetto PRO- FORM: Professionisti in formazione, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da IFOA in partenariato con CUP-ER: Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali dell’Emilia Romagna e destinato a liberi professionisti operanti in Emilia Romagna.
L’attività formativa è finalizzata all’acquisizione di competenze di digital marketing con un focus anche sugli strumenti di Intelligenza Artificiale.
Le tecnologie digitali, applicate in particolare alla comunicazione e al marketing, offrono grandi potenzialità per aumentare la visibilità dei prodotti e servizi offerti dai professionisti e per intercettare meglio le esigenze dei clienti, in quanto sono in grado di acquisire dal mercato importanti informazioni sulla domanda esistente o potenziale, sulle preferenze dei clienti e i trend in corso. Alle grandi opportunità create dal marketing digitale, si sono affiancate di recente le potenzialità connesse agli strumenti che impiegano la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale e che permettono, ad esempio, la gestione di grandi quantità di dati, la creazione di testi e immagini, la gestione delle relazioni con il cliente tramite chatbot.
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom.
- PARTECIPANTI: Min. 8 Max. 18, al raggiungimento del numero massimo di iscritti si valuterà se possibile attivare una ulteriore edizione del corso.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Liberi professionisti titolari di P.iva, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna (sede legale/operativa).
I partecipanti, che attualmente realizzano in maniera diretta o in partenariato con altri professionisti le attività di marketing e promozione attraverso canali tradizionali, sono interessati ad acquisire competenze di Digital Marketing e conoscenze legate alle potenzialità di utilizzo dell’Intelligenza artificiale.
Come funziona
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, ma con priorità assegnata ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Libero professionista, titolare di P.IVA;
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna, risultante da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione. Al termine della formazione, i professionisti potranno anche usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore, finalizzato all’approfondimento di alcune tematiche formative sviluppate in aula.
Cosa imparerai a fare
Al termine dell’intervento i professionisti beneficiari saranno in grado di:
- Definire la strategia di marketing digitale ottimale per l’attività professionale svolta;
- Conoscere i canali di comunicazione on line, al fine di promuovere servizi e prodotti e creare partnership;
- Conoscere le leve del marketing digitale e gli strumenti efficaci per un utilizzo dei social media (Facebook, Instagram, Linkedin, ecc…) a scopo business;
- Conoscere logiche e metodi di Inbound Marketing digitale;
- Scrivere testi on line con un uso appropriato del SEM e del SEO;
- Conoscere gli strumenti di Google Analytics per analisi a scopi commerciali;
- Utilizzare gli strumenti di Google Adwords per la promozione on line di servizi e prodotti;
- Utilizzare lo storytelling e il Visual storytelling al fine di promuovere il brand e i servizi / prodotti offerti;
- Impostare efficacemente una strategia di email marketing verso il proprio target di clienti;
- Conoscere le potenzialità dell’intelligenza artificiale e utilizzare gli strumenti di Intelligenza Artificiale per creare contenuti, immagini, estrarre e analizzare dati a scopo promozionale di marketing e commerciale.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall'UnioneEuropea, è
completamente gratuito per i partecipanti.
Contenuti del corso
- Il sito aziendale efficace: un commerciale che lavora 24/24 h e 7/7 gg
- La sezione blog dei contenuti
- DEM (Direct Email Marketing)
- La scelta tra i diversi canali (sito, blog, e-mail ecc.) e l'uso dei social media
- Come proteggere e aumentare la reputazione digitale
- SEO, SEM e Web Analytics per migliorare il posizionamento del sito aziendale
- La valutazione dei risultati e del traffico online
- Gli strumenti di ricerca online, come realizzare una ricerca su Google e quali i principali database
- Utilizzo di strumenti di IA per la creazione dei contenuti per il sito e il blog, l'analisi della concorrenza, la pianificazione editoriale
- Utilizzo di chatbot per assistere i clienti, rispondere alle domande frequenti e gestire le richieste di supporto
- Estrazione di dati dai documenti con strumenti di IA
- Cenni sulla creazione e modifica di immagini attraverso strumenti di IA.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato da IFOA un attestato di frequenza al raggiungimento del 70% delle ore corso.
Estremi finanziamento
Operazione Rif.PA 2023-20427/RER, dal titolo “PRO-FORM: Professionisti in formazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.