Green Marketing

Obiettivi:

Nel mercato del lavoro è sempre più rilevante la richiesta di figure professionali con competenze sui temi ambientali e in grado di sviluppare soluzioni e strategie ecosostenibili.

Si registra infatti la crescente attenzione delle imprese al tema ecologico in generale, ma più nello specifico alle strategie volte a rendere “green” le imprese.

L’obiettivo del presente intervento formativo è quello di fornire conoscenze tecniche relative alle tematiche ambientali e di sostenibilità utili per adottare un comportamento “sostenibile” nelle realtà aziendali. Creando quindi un profilo specializzato in tutti gli aspetti del Management collegato al Green Marketing (dalle analisi di mercato, alle scelte comunicative, alle metodologie operative).

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
32 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. La condizione occupazione è ininfluente ai fini dell’ammissione.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. È indicato soprattutto per diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari tecnico- economiche, marketing e comunicazione, così da consentire una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare e/aggiornare le competenze legate alla transizione verde.

 

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di effettuare un’analisi di marketing necessaria per esprimere una strategia comunicativa green, Conosceranno le principali nozioni riguardanti le etichettature ambientali (dall’Ecolabel all’EPD, dalla Carbon Footprint alla Waterfootprint), come si ottengono e come si certificano passando attraverso l’apprendimento della metodologia che sta alla base della valutazione della sostenibilità ambientale ovvero l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA).

I partecipanti acquisiranno il lessico specifico inerente alle tematiche trattate nel corso, e saranno in grado di esporre sia in forma verbale sia in forma scritta, i principali concetti illustrati.

Contenuti del corso

  • Principi di Marketing Analysis;
  • Tecniche quantitative e qualitative per l’analisi di marketing;
  • Definizione di una Green Marketing Strategy utilizzando applicativi software ed internet;
  • Strutturazione del sistema di offerta del prodotto/servizio Green;
  • Le certificazioni ISO ed EMAS quale elemento di vantaggio competitivo;
  • Le etichettature ambientali di prodotto, come distinguere il greenwashing;
  • Valutazione della sostenibilità ambientale: l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA);
  • Comunicare Green: strategia e piano di comunicazione quale leva strategica;
  • Il posizionamento competitivo “Green” in base alla comunicazione.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà analizzato in modo puntuale il cv per indagare i requisiti specifici meglio descritti nei requisiti di ingresso. Inoltre verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa