E-commerce e la vendita con terze parti

Obiettivi:

Le professioni nell’ambito dell’E-commerce risultano essere tra i profili professionali che destano maggiore interesse nel quadro delle professioni emergenti che ruotano nell’ambito dell’economia digitale. Il corso ha come obiettivo far acquisire ai discenti la conoscenze legate alle dinamiche e agli strumenti del mondo digitale: dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali oltre ad essere in grado di implementare vere e proprie strategie di Digital Marketing attraverso il consapevole utilizzo degli strumenti, promuovere con efficacia il sito di commercio elettronico, migliorarne il rendimento, come scegliere tra le numerose piattaforme disponibili.

Ulteriore obiettivo del corso è formare una figura professionale in grado di implementare un approccio data- driven per consentire all'azienda di acquisire nuovi clienti, fidelizzare gli esistenti, ottimizzare gli investimenti di marketing, incrementare le vendite collegando online e offline, favorire il lancio di nuovi prodotti e facilitare l'ingresso in nuovi mercati.

Il digitale rappresenta uno dei settori per eccellenza legati all’innovazione e necessita di figure professionali con competenze e conoscenze adeguate, è in continua evoluzione e aggiornamento e proprio per questo contribuisce alla nascita di nuove professioni che possono rivelarsi opportunità sia per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro che per chi lo ha perso o che voglia aggiornarsi piuttosto che riconvertirsi per avere maggiore appeal.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dal bando, riservato a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi.

Il corso è particolarmente indicato sia per persone occupate che necessitano di avere un aggiornamento da un da un punto di vista digitale, tecnologico e green sia per persone disoccupate che intendano entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo del lavoro. Il corso è particolarmente indicato per coloro che hanno maturato esperienza in uffici commerciali o uffici marketing o nell’ambito della comunicazione d’impresa: Key Account, copywriter, brand manager, social media manager.

Nel caso di persone non occupate, il percorso è indicato soprattutto per diplomati/laureati in ambito economico, informatico o grafico, ma anche per diplomati di istituti scientifici, umanistici o linguistici; corsi di studi in economia, management, strategia e comunicazione d'impresa in modo tale da segnare un percorso di continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze aggiornate legate alla transizione digitale.

Sono gradite buone conoscenze degli strumenti informatici, in particolare il pacchetto office e una buona padronanza del web e dei social network oltre a conoscenze di base di economia, management, strategia e comunicazione.

 

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft skill:

  • capacità di risoluzione dei problemi;
  • capacità di analisi;
  • capacità di lavorare in team;
  • capacità di comunicare attraverso i canali web e digital;
  • capacità di relazione con la clientela e con i fornitori;
  • approccio innovativo e orientato al costante aggiornamento;
  • creatività;
  • saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro, nel tempo libero e nella comunicazione;
  • prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione;
  • trasferire temi e valori ambientali;

Contenuti del corso

  • Definire l’architettura di un sistema eCommerce;
  • Logistica e modello di business della vendita online;
  • Pianificazione delle attività quotidiane di Store Management;
  • Come stilare un piano di Digital Marketing strategico ed operativo;
  • Conversion Rate Optimizazon: migliorare il rendimento di un eCommerce;
  • Portare traffico qualificato ad uno shop online;
  • Gestire le attività di vendita sui marketplace;
  • Implementare strategie mobile in maniera integrata tra negozi fisici ed online;
  • Come scegliere: le differenze di Amazon vs eBay;
  • Gli strumenti per migliorare le vendite su Amazon e su eBay;
  • Piattaforme eCommerce (Shopify);
  • Integrare e-commerce con altri canali;
  • Report previsionali e consuntivi e-commerce;
  • User Experience.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà
comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa