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Corso strategie e strumenti per l’E-commerce

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Obiettivi:

Gli obiettivi formativi del progetto fanno riferimento alla Misura 3.3 ACCESSO Al MERCATI E GESTIONE DEL CLIENTE, in quanto sono collegati all'utilizzo di strategie e strumenti di e-commerce per favorire l'accesso ai mercati e far crescere il business online, nel contesto della filiera Edilizia e Costruzioni e dei fenomeni di transizione digitale e verde che la interessano.

Più in specifico, il percorso fornirà competenze di utilizzo di piattaforme per il commercio B&B e B&C e conoscenze di marketing digitale funzionali a creare e gestire un processo di vendita online e a sviluppare una strategia omnichannel che sfrutti anche strumenti come il social advertising e il social-commerce.

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A chi è rivolto

Possono partecipare al corso persone:

  • sia occupati che non occupati/disoccupati
  • che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali e possiedano i seguenti requisiti:
    • aver assolto l'obbligo di istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione;
    • essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività.

In conformità con quanto previsto dall'Invito, non potranno essere ammessi a partecipare i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Il corso concorre alla formazione di una figura che si colloca nell'Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Edilizia e Costruzioni e che - idealmente - è in grado di curare strategia e operatività di processi di vendita online gestiti tramite piattaforme di commercio elettronico B2B o B2C.

La figura si occupa - con diversi gradi di autonomia e competenza - delle diverse fasi e attività del processo di vendita online di servizi e prodotti, gestito tramite piattaforme informatiche per l'e-commerce e il marketplace.

Contenuti del corso

Il corso affronta il tema dell'utilizzo di strategie e strumenti di e-commerce per favorire l'accesso ai mercati e far crescere il business online, nel contesto della filiera Edilizia e Costruzioni. Più in specifico, il percorso fornirà competenze di utilizzo di piattaforme per il commercio B&B e B&C e conoscenze di marketing digitale funzionali a creare e gestire un processo di vendita online e a sviluppare una strategia commerciale omnichannel.

A fini di personalizzazione, il programma verrà dettagliato dall'Ente erogatore ad avvio di ciascuna edizione, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e attingendo a questi macro-contenuti:

  • e-commerce: panoramica generale, prospettive, com'è cambiato il cliente;
  • piattaforme per e-commerce e marketplace;
  • il mio e-commerce: strategia e operatività;
  • back-end e front-end;
  • e-commerce marketing & Automation;
  • Social Media Marketing per l'e-commerce;
  • la vendita online: strumenti, tecniche, assistenza al cliente.

Requisiti in ingresso

Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Competenze base di informatica.

Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale di riferimento si colloca nell'Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Edilizia e Costruzioni. Si occupa - con diversi gradi di autonomia e competenza - delle diverse fasi e attività del processo di vendita online di servizi e prodotti, gestito tramite piattaforme informatiche per l'e-commerce e il marketplace.

La figura mette in campo competenze di marketing digitale e si occupa, idealmente, anche dello sviluppo di una strategia omnichannel che sfrutti strumenti come il social advertising e il social-commerce, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche disponibili e delle evoluzioni del profilo stesso del consumatore. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Nuove Competenze per la transizione verde e digitale della filiera dell’edilizia e costruzioni” (Op. RIF PA 2022-18785/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023

Note

In fase di erogazione delle attività potrà essere fatto ricorso alla video conferenza in modalità sincrona. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste.

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Cento, Ferrara Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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